Passare al contenuto principale

Progetti d’innovazione senza partner attuatore

Innosuisse finanzia progetti d'innovazione di ricercatori che nel corso del loro lavoro di ricerca si sono imbattuti in un’idea innovativa con un grande potenziale di mercato, ma non hanno ancora trovato un partner per la sua attuazione sul mercato. Innosuisse sostiene in particolare progetti ad alto rischio con un forte potenziale di innovazione.

Anzitutto, potete presentare la vostra candidatura senza partner attuatore. Innosuisse finanzierà progetti come studi di fattibilità, prototipi e impianti sperimentali.

Questa offerta è indirizzata a:

Partner di ricerca: ricercatori del mondo scientifico

1. Presentare la domanda

Invio della domanda
In qualità di ricercatori, dovete convincere i potenziali partner commerciali del valore della vostra ricerca. Innosuisse vi sosterrà qui: potete richiedere un sostegno finanziario per studi di fattibilità, prototipi e impianti sperimentali – soprattutto per progetti ad alto rischio con un forte potenziale di innovazione.

2. Valutazione e decisione

Valutazione e decisione sulla domanda
La vostra domanda viene prima esaminata formalmente dalla segreteria di Innosuisse e poi il suo contenuto viene valutato da due esperte o esperti indipendenti secondo i criteri. Con l’aiuto di questa valutazione, il Consiglio dell’innovazione di Innosuisse decide se il vostro progetto sarà promosso. Questo processo richiede di solito dalle 6 alle 8 settimane.

3. Stipulare i contratti e avviare il progetto

Conclusione del contratto per i progetti nazionali
I partner del progetto devono stipulare un contratto di sovvenzione con Innosuisse. Lo riceverete via e-mail. Solo dopo la firma e la restituzione del contratto via e-mail a Innosuisse potete avviare il vostro progetto d'innovazione come concordato nel contratto.

Il progetto deve essere avviato entro il termine di tre mesi a decorrere dall’entrata in vigore del contratto.

NOTA: Si prega di comunicare per iscritto a Innosuisse la data concreta dell’inizio del progetto via e-mail a innoprojects@innosuisse.ch.

4. Relazioni del progetto

Invio di rapporti durante il progetto d'innovazione
Durante il vostro progetto d'innovazione voi, in qualità di partner di progetto, dovete presentare delle relazioni. Queste danno a Innosuisse un'idea dell'andamento del progetto. È inoltre necessario fare una richiesta prima di apportare importanti modifiche al progetto.

NOTA: Si prega di inviare tutti i rapporti (rapporti sullo stato e finali, nonché rapporti finanziari) direttamente sul portale. Contattateci all'indirizzo innoprojects@innosuisse.ch se desiderate inoltrare un rapporto non previsto.

5. Finire il progetto

Chiusura del progetto nazionale di innovazione
Entro un mese dopo la conclusione del vostro progetto, dovrete inviare a Innosuisse una relazione scientifica finale e le relazioni finanziarie. Queste servono per garantire la qualità, la revisione finanziaria e la misurazione dell’impatto.

Per inserire i costi del materiale, vedere il documento costi materiali ammissibili:

NOTA: Si prega di inviare tutti i rapporti (rapporti sullo stato e finali, nonché rapporti finanziari) direttamente sul portale. Contattateci all'indirizzo innoprojects@innosuisse.ch se desiderate presentare un rapporto non previsto.

Il formulario alla voce «foglio delle ore» può essere utilizzato per giustificare i dati orari indicati nella relazione finanziaria. Si prega di notare che un elenco dettagliato delle ore lavorate nel progetto per collaboratore (al giorno) deve essere disponibile su richiesta.

6. Audit di attuazione

Misura dell’impatto del sostegno di Innosuisse
Innosuisse intende misurare con più precisione l’impatto della sua attività di promozione. Da marzo 2021 l’analisi dell’impatto dei progetti d’innovazione è basata su un sondaggio di 15 minuti condotto alla conclusione del progetto e tre anni dopo. Innosuisse può così misurare in modo più mirato l’effettivo raggiungimento dei suoi obiettivi. I risultati sono volti inoltre a facilitare l’ottimizzazione strategica, a rilevare i benefici economici della promozione e a consentire raffronti internazionali.

Allo stesso tempo viene rivisto il posizionamento dell’audit di attuazione e ne viene ridefinita l’impostazione. Se necessario, vi contatteremo al termine del progetto con informazioni specifiche sui passi successivi.

Ulteriori informazioni

I portali vengono utilizzati per presentare e gestire le domande indirizzate a Innosuisse.

Portale di Innosuisse

Il portale Innolink di Innosuisse viene utilizzato per presentare e gestire le domande inoltrate a Innosuisse. Partner di progetto e start-up possono inserire nuove domande o modificare quelle già presentate, mentre i membri di Innosuisse hanno accesso ai progetti e ai casi di loro competenza.

Innosuisse sostiene progetti d'innovazione con partner attuatore

Progetti d’innovazione con partner attuatore

Come impresa od organizzazione privata o pubblica, richiedete un sostegno finanziario per realizzare un progetto d’innovazione con un partner di ricerca per sviluppare prodotti, servizi o processi innovativi.

Innosuisse propone un finanziamento per l'innovazione per realizzare uno studio preliminare di un’idea

Assegno per l’innovazione

Come PMI o altra piccola organizzazione, approfittate di un voucher per realizzare uno studio preliminare e testare la vostra idea innovativa con l’aiuto di un partner di ricerca svizzero.

Contatti