Pubblicato il 26 giugno 2024
Domande frequenti
Qui troverete le risposte alle domande e riposte:
Progetti nazionali
Preparare e presentare la domanda
Aspetti generali
Per i progetti d’innovazione con partner attuatori non sono previsti limiti alla durata del progetto. La loro durata è generalmente di un periodo dai 6 ai 36 mesi.
Per i progetti d’innovazione senza partner attuatori la durata massima è invece di 18 mesi.
In casi giustificati, la durata può essere prorogata conformemente ai requisiti di cui all’articolo 6, capoverso 2, lettera c), delle disposizioni d’esecuzione dei progetti d’innovazione:Per le domande di sussidi per progetti d’innovazione di partner di ricerca, svolti con o senza partner attuatori, non sono stati fissati tetti finanziari purché l’importo sia confacente al progetto e il rapporto costi-benefici sia proporzionale.
Per contro, nei progetti d’innovazione con partner attuatore, quest’ultimo deve essere disposto ad assumere il 40-60% dei costi totali del progetto. Questo requisito vale per tutte le aree tematiche.
Poiché si tratta di un’istituzione non ancora selezionabile nel portale di Innosuisse e per la quale non sono ancora state memorizzate tariffe orarie per il personale, per le domande che coinvolgono nuovi partner di ricerca, il partner di ricerca deve prima contattare innoprojects@innosuisse.ch e comunicare la propria richiesta. Ad approvazione delle tariffe orarie calcolatorie avvenuta, l’istituzione sarà inserita nel portale di presentazione.
Parallelamente alla domanda di promozione, la nuova istituzione di ricerca presenta i documenti elencati nel foglio informativo per i centri di ricerca extrauniversitari a scopo non lucrativo.
Budget e costi del partener di ricerca
Nel portale di Innosuisse i costi per il personale vengono calcolati sulla base delle tariffe orarie calcolatorie memorizzate per ciascuna istituzione di ricerca. Sommando i costi materiali richiesti risulta il budget del progetto. Inoltre, è previsto un sussidio overhead (calcolo percentuale sul budget del progetto). Questo è il budget per l’erogazione di sussidi.
Budget del progetto: Il budget del progetto è calcolato utilizzando le tariffe orarie calcolatorie stabilite per i costi per il personale nonché i costi materiali indicati nella domanda ed è considerato il budget previsto per il progetto. Aggiungendovi l’overhead, si ottiene il budget per l’erogazione di sussidi.
Costi effettivi: I costi effettivi sono i costi dimostrabili sostenuti per il progetto, che devono essere elencati nel conteggio finale (inclusi i relativi documenti giustificativi). L’importo dell’ultima tranche o del rimborso è determinato sulla base del conteggio finale.
I costi diretti del progetto computabili si compongono dei costi per il personale e dei costi materiali.
In quanto sovvenzioni, i sussidi di Innosuisse non sono soggetti all’imposta sul valore aggiunto ai sensi dell’art. 18 cpv. 2 lett. a LIVA poiché non sono considerati controprestazioni. Le spese sostenute dai centri di ricerca per il progetto (ad es. i costi per una macchina) sono invece soggette all’IVA. Ciò significa che le spese del centro di ricerca e la prestazione finanziaria (contributo in contanti) devono essere indicate nella domanda e nel conteggio includendo l’IVA.
Si compongono dei costi salariali e dei contributi del datore di lavoro.
Sono computabili solo le spese relative alle funzioni legate al progetto, direttamente correlate allo sviluppo dell’idea d’innovazione e a tal fine necessarie. Le spese annuali non possono eccedere i salari lordi annui massimi ai sensi dell’art. 15 cpv. 1 delle disposizioni d’esecuzione concernenti i progetti d’innovazione:
Gli importi massimi devono essere adattati al grado di occupazione. Ad esempio, con un grado di occupazione del 50%, il salario lordo massimo deve essere ridotto del 50%.
All’inizio di ogni anno civile, a tutti i partner di ricerca Innosuisse fornisce una guida, un certificato di audit e un modello Excel. Per maggiori dettagli, consultare la guida.
Il calcolo delle tariffe orarie calcolatorie con un modello Excel viene effettuato a grandi linee nel seguente modo: somma totale dei salari lordi annui di tutti i collaboratori e le collaboratrici dell’istituzione di ricerca per ogni funzione del personale divisa per gli equivalenti a tempo pieno e per le ore produttive annuali.
Per i contributi del datore di lavoro viene indicata una percentuale diretta per funzione del personale.
Se le tariffe orarie calcolatorie della vostra istituzione non sono ancora state approvate, potete richiedere i documenti all’indirizzo supervision@innosuisse.ch. I documenti presentati vengono presi in esame e autorizzati dal controllo dei sussidi e quindi memorizzati nello strumento di presentazione delle domande
Le ore annuali che possono essere preventivate nel progetto sono stabilite in aderenza alle linee guida interne della rispettiva istituzione di ricerca o del partner attuatore. Vanno osservate anche le disposizioni del diritto del lavoro riguardo all’orario massimo di lavoro.
Per tutti i collaboratori del progetto vale allo stesso modo il principio secondo cui i salari fatti valere non possono essere finanziati in altro modo. In questo aspetto non è determinante il criterio della funzione o di un impiego a tempo determinato o indeterminato.
Non possono essere richiesti costi del personale per i collaboratori e le collaboratrici del progetto il cui impiego è già finanziato interamente dal settore pubblico o da risorse di terzi. Spetta al rispettivo partner di ricerca attestare che non rientrano in questa fattispecie le professoresse e i professori indicati in una domanda specifica di sussidio.
No, Innosuisse non riconosce tali prestazioni come componenti salariali dei partner del progetto rilevanti per la promozione del progetto.
Le ore devono essere inserite in base alla funzione del personale del/la collaboratore/trice e ai suoi costi salariali nell’istituzione di ricerca e non in base alla funzione nel progetto. L’inquadramento deve essere identico a quello utilizzato per il calcolo delle tariffe orarie calcolatorie. Se la tariffa oraria della categoria salariale si discosta sensibilmente dalla tariffa oraria reale, Innosuisse consente l’inquadramento nella categoria salariale immediatamente superiore o inferiore. Su richiesta, il centro di ricerca è però tenuto a esporre e a giustificare lo scostamento. In caso di dubbi, rivolgersi al Grants Office della propria istituzione.
I costi materiali sono computabili qualora siano necessari per la realizzazione del progetto, non riguardino le attrezzature di base di un centro di ricerca e non siano remunerati dalla prestazione finanziaria del partner attuatore. Fra gli altri, rappresentano ad esempio costi materiali le spese per le attrezzature, i materiali di consumo e le licenze, i servizi di terzi e i viaggi internazionali. I relativi dettagli sono disciplinati all’articolo 18 capoverso 2 delle disposizioni d’esecuzione dei progetti d’innovazione:
Non è computabile lo sfruttamento dei risultati del progetto, in particolare per le pubblicazioni dei risultati della ricerca, per la commercializzazione dei risultati del progetto o per la registrazione di diritti di proprietà intellettuale. Non sono computabili neanche tutte le spese sostenute all’interno del territorio svizzero (ad esempio pasti e viaggi).
I costi richiesti per l’infrastruttura di ricerca devono essere necessari per l’esecuzione del progetto e non possono far parte dell’attrezzatura di base di un’istituzione di ricerca. Sono computabili i tassi di ammortamento nel corso del progetto, calcolati secondo le norme contabili interne dell’istituzione.
Se l’infrastruttura (compresa quella esistente) non viene utilizzata esclusivamente per un progetto di Innosuisse, può essere computata la quota effettiva di utilizzo nel progetto. La quota di utilizzo deve essere poter essere attestata (ad es. attraverso registri di laboratorio) e deve essere verificabile.
Sono computabili i costi per i materiali di consumo e le licenze necessari per l’esecuzione del progetto, acquisiti nel corso dello stesso e non facenti parte dell’attrezzatura standard dell’istituzione di ricerca. Il legame con il progetto deve essere documentato in modo tracciabile (ad es. con una ricevuta d’acquisto).
In linea di principio, a svolgere i lavori di un progetto sono le parti del progetto.
Il coinvolgimento di terzi soggetti deve essere giustificato e deve essere un’esigenza. Può trattarsi anche dell’acquisizione di servizi da terzi, ad esempio per il tempo di calcolo e il cloud computing o per il prelievo di sangue dai pazienti. Nel caso in cui singoli compiti debbano essere affidati a un’istituzione di ricerca estera, i relativi costi possono essere richiesti come servizi di terzi.
Sono computabili i costi per i viaggi transfrontalieri tassativamente necessari per la realizzazione del progetto, segnatamente nel caso di progetti transfrontalieri. Le spese di viaggio per conferenze all’estero sono computabili solo se la partecipazione è necessaria ai fini del progetto e direttamente correlata allo stesso e se il partner fornisce un contributo attivo alla conferenza (presentazione, manifesto, relazione, stand). Non sono coperti i costi di una partecipazione a una conferenza esclusivamente in qualità di pubblico. Ulteriori costi relativi al viaggio che possono essere computati sono ad esempio il prelievo di campioni all’estero o gli esperimenti che devono essere condotti all’estero. Non sono rimborsate le spese di viaggio sul territorio svizzero.
Per la retribuzione dei pasti si applicano, per analogia, gli importi forfettari di cui all’articolo 43 dell’ordinanza del DFF del 6 dicembre 2001 concernente l’ordinanza sul personale federale (O-OPers) e per i viaggi e i pernottamenti le spese locali normalmente sostenute, giustificabili ed effettive; per i pernottamenti si applica un importo massimo pari a 300 franchi svizzeri.
Gli apparecchi e gli impianti appartenenti all’attrezzatura di base e al normale funzionamento e standard di un centro di ricerca non possono essere acquistati a spese di Innosuisse. Per questo materiale non possono essere fatti valere nemmeno costi di utilizzo.
L’attrezzatura di base comprende apparecchi, materiali e altre attrezzature che fanno parte dell’equipaggiamento standard di un centro di ricerca con scopo di ricerca equivalente. Questo include, ad esempio, l’attrezzatura IT standard incl. hardware e software o, nel settore clinico, guanti monouso e siringhe. Tuttavia, se un software è direttamente collegato al progetto ed è indispensabile per la realizzazione del progetto, i suoi costi possono essere fatti valere.
Innosuisse versa i sussidi overhead a tutti i partner di ricerca aventi diritto ai sussidi.
I sussidi overhead servono a compensare parzialmente le istituzioni di ricerca per i costi indiretti da esse sostenuti per i progetti di ricerca che Innosuisse sostiene nell’ambito della sua promozione di progetti.
Il sussidio overhead è ora misurato come percentuale del budget totale del progetto di Innosuisse (costi per il personale più costi materiali).
È il Parlamento a fissare il forfait massimo di remunerazione. Per il periodo finanziario 2021-2024 esso è pari al 15 percento e per i centri di competenza tecnologica al 25 percento.
Innosuisse fissa la percentuale applicabile nei limiti dei fondi disponibili annualmente. Per il 2023, Innosuisse versa un’aliquota percentuale massima del 15 percento. Per i centri di competenza tecnologica, il valore è fissato annualmente per ogni centro di competenza tecnologica.
Il sussidio overhead si basa sull’aliquota percentuale applicabile al momento della presentazione della domanda.
Sì, l’aliquota percentuale per la promozione del progetto fatta valere al momento della presentazione della domanda è valida per l’intera durata del progetto.
Sì, il sussidio overhead viene indicato separatamente dai costi diretti per il progetto nel contratto di sovvenzione.
Il pagamento del sussidio overhead viene effettuato insieme alle tranche di sussidio per i costi diretti del progetto e viene diviso secondo le stesse quote percentuali.
Nei progetti che coinvolgono diversi centri di ricerca, il contratto di sovvenzione o la lettera finale di finanziamento indicherà l’overhead per ogni centro di ricerca.
Participazione e costi da parte del partner attuatore
Le imprese e gli altri partner attuatori contribuiscono con prestazioni proprie al 40-60 % dei costi totali diretti del progetto (cioè senza sussidio overhead). Di dette prestazioni proprie, almeno il 5 % dei costi totali del progetto è rappresentato da un contributo finanziario (contributo in contante) corrisposto al partner di ricerca.
In determinati casi, la partecipazione dei partner attuatori può essere di un ammontare superiore o inferiore (cfr. dettagli all’articolo 19 capoversi da 2a 2ter LPRI, RS 420.1)
La partecipazione dei partner attuatori si compone di prestazioni proprie e prestazioni finanziarie (contributo in contanti) ai partner di ricerca. Il contributo finanziario è pari ad almeno il 5 % del costo totale del progetto.
Sono computabili all’importo in contanti le prestazioni finanziarie corrisposte dai partner attuatori ai partner di ricerca ai fini della copertura dei costi diretti che devono essere necessariamente sostenuti nell’esecuzione del progetto da parte dei partner di ricerca (segnatamente costi per il personale e costi materiali).
Sono computati nella partecipazione propria i costi per il personale e i costi materiali che i partner attuatori devono affrontare necessariamente per la loro presenza all’interno del progetto.
Ai fini della misurazione dei costi per il personale nella domanda, i partner attuatori utilizzano gli standard rappresentati dalle tariffe orarie fissate all’art. 15 cpv. 2 delle disposizioni d’esecuzione dei progetti d’innovazione:
I partner attuatori hanno la possibilità di adattarli. Viene altresì computato un importo forfettario del 20% per i contributi del datore di lavoro.
I costi materiali sono computati nella partecipazione propria a condizione che siano necessari per uno svolgimento corretto del progetto e che riflettano i costi effettivi, ovvero che possano essere riportati nella contabilità aziendale dei partner attuatori.
No, Innosuisse non riconosce tali prestazioni come componenti salariali dei partner del progetto rilevanti per la promozione del progetto.
Per poter partecipare a progetti d’innovazione in qualità di partner attuatore occorre poter dimostrare una forte creazione di valore in Svizzera. È importante che il lavoro venga svolto dalla filiale svizzera e che il know how sia presente nella stessa.
Stipula dei contratti e avvio del progetto
L'accordo sulla proprietà intellettuale e i diritti d'uso
Le norme minime di applicazione sono le disposizioni di cui all’art. 41 dell’O-LPRI (RS 420.11). I partner del progetto sono in ogni caso tenuti a rispettare queste normative nella loro collaborazione. Innosuisse può tuttavia stabilire che tra i partner debba essere stipulato un accordo che vada oltre queste disposizioni. Tali condizioni sono imposte da Innosuisse nella grande maggioranza dei progetti approvati. I partner del progetto devono negoziare e pattuire individualmente tutti gli accordi che vanno oltre le disposizioni di cui all’art. 41 O-LPRI. Se tale requisito sussiste, l’accordo deve essere presentato entro il termine di tre mesi a decorrere dall’inizio del progetto.
NOTA: Poiché queste trattative sono importanti e possono essere complesse, Innosuisse consiglia di affrontare presto la questione e di raggiungere almeno un accordo di principio già all’inizio dell’elaborazione della domanda.
Al più tardi 3 mesi dopo l’inizio del progetto, i partner del progetto devono presentare la documentazione richiesta riguardante i diritti all’utilizzazione della proprietà intellettuale.
Se Innosuisse ha inserito questa condizione nel contratto di sovvenzione, Innosuisse versa di norma il 50% dei fondi di sovvenzione garantiti al momento della conclusione del contratto di sovvenzione, pur non essendo ancora stato firmato l’accordo. In linea di principio, l’accordo deve essere sottoscritto entro il termine di 3 mesi a decorrere dall’inizio del progetto d’innovazione, in caso contrario Innosuisse ha la facoltà di risolvere il contratto di sovvenzione. Le disposizioni dettagliate sono stabilite nel contratto di sovvenzione.
I requisiti minimi di contenuto sono elencati nell'art. 41 cpv. 2 O-LPRI. Il contenuto di un accordo che vada oltre queste disposizioni sarà determinato caso per caso.
L’art. 41 cpv. 3−5 O-LPRI disciplina i diritti minimi che devono essere concessi ai partner attuatori.
Secondo le norme di legge, nel settore dei beni e dei servizi i partner attuatori hanno almeno il diritto all’uso e alla valorizzazione non esclusive e a titolo gratuito dei risultati del progetto d’innovazione sostenuto. I particolari sono disciplinati all’articolo 41 capoversi da 3 a 5 dell’O-LPRI.
Relazioni del progetto
Relazioni e modifiche durante il progetto
Le relazioni finanziarie intermedie devono essere presentate solo se espressamente richieste da Innosuisse.
Il partner attuatore deve compilare e firmare il documento Excel «Prestazioni partner attuatore». È tassativa la presentazione del frontespizio e del secondo registro «Calcolo costi del personale».
La partecipazione dei partner attuatori si basa sul budget del progetto stabilito nel contratto di sovvenzione e rimane quindi invariata nell’importo.
Se i partner attuatori non partecipano nella misura definita nel contratto di sovvenzione in maniera ingiustificata/immotivata, anche il sussidio di Innosuisse può essere ridotto di conseguenza e può essere richiesta la restituzione dei contributi eventualmente già concessi.
Finire il progetto
Conclusione del progetto
La relazione finanziaria finale non deve essere accompagnata da altri documenti (prove/documenti). È sufficiente la conferma tramite firma. Tuttavia, le prove devono essere rese disponibili su richiesta.
Sì, la relazione finanziaria finale deve essere firmata da entrambi i partner del progetto. In linea di principio, i documenti digitali devono essere firmati con firme elettroniche. I dettagli delle firme elettroniche sono disponibili qui.
Il partner attuatore deve compilare e firmare il documento Excel «Prestazioni partner attuatore». È tassativa la presentazione del frontespizio e del secondo registro «Calcolo costi del personale».
La partecipazione dei partner attuatori si basa sul budget del progetto stabilito nel contratto di sovvenzione e rimane quindi invariata nell’importo.
Qualora, in maniera ingiustificata/immotivata, i partner attuatori non partecipino nella misura definita nel contratto di sovvenzione, anche il sussidio di Innosuisse potrà essere ridotto di conseguenza e potrà essere richiesta la restituzione dei contributi eventualmente già concessi.
Assegno per l’innovazione
Presentazione della domanda
Presentazione della domanda
A ogni impresa operante in Svizzera è assegnato un numero d’identificazione delle imprese (IDI) univoco. Al fine di garantire un’assegnazione, una gestione e un utilizzo corretti degli IDI, l’Ufficio federale di statistica (UST) tiene un registro IDI, disponibile al seguente indirizzo Internet: www.uid.admin.ch
È il partner attuatore a dover presentare la domanda.
Tutti i partner di ricerca indicati nell’elenco panoramica dei centri di ricerca con progetti d’innovazione approvati sono autorizzati a eseguire assegni per l’innovazione:
Se il vostro partner di ricerca non è presente nell’elenco, deve essere inquadrato in una delle seguenti categorie:
- Centri di ricerca universitari ai sensi dell’art. 4 cpv. c LPRI
- Centri di extrauniversitari a scopo non lucrativo ai sensi dell’art. 5 LPRI
- Istituzioni di ricerca del settore pubblico ai sensi dell’art. 16 cpv. 3 LPRI che svolgono propri progetti di ricerca per adempiere i loro compiti in modo appropriato
- Centri federali di ricerca ai sensi dell’art. 17 LPRI
Stipulazione del contratto e svolgimento dello studio preliminare
No, è il partner attuatore stesso a dover concordare il rapporto giuridico con il partner di ricerca.
Relazioni finali
Presentazione delle relazioni finali e riscossione dell'assegno per l'innovazione
La relazione finanziaria finale non deve essere accompagnata da altri documenti (prove/documenti). È sufficiente la conferma tramite firma. Tuttavia, le prove devono essere rese disponibili su richiesta.
No, con gli assegni per l’innovazione non vengono corrisposti overhead.
Per l’assegno per l’innovazione, il partner di ricerca può scegliere liberamente tra il metodo contabile con tariffe orarie calcolate e il metodo del salario lordo. È importante che, su richiesta di Innosuisse, gli importi indicati possano essere dimostrati. La questione deve essere discussa prima di tutto internamente con il dipartimento addetto alle finanze dell’istituzione.
Si applicano la tariffa oraria e il contributo del datore di lavoro approvati da Innosuisse nell’anno di presentazione della domanda. Se, al termine dell’assegno per l’innovazione, non sono state approvate le tariffe orarie imputate per l’anno in questione, si applicano le tariffe orarie e il contributo del datore di lavoro dell’anno precedente.
Sì, le ridistribuzioni sono possibili senza il permesso di Innosuisse. Tuttavia, se l’importo totale dei costi del materiale supera i 7500 franchi svizzeri, è necessario ottenere un permesso scritto da Innosuisse.
L’importo è costituito dal totale dei costi per il personale e materiali computabili, compresa l’aliquota IVA dichiarata dal centro di ricerca.
L’importo viene automaticamente trasferito al partner di ricerca dopo la scadenza del termine di opposizione di 30 giorni e dopo il ricevimento dell’estratto conto finale. Non occorre inviare la fattura a Innosuisse.
Sì, è possibile richiedere un’unica proroga del termine di un periodo di sei mesi scrivendo un’e-mail a innocheque@innosuisse.ch e illustrando le ragioni delle necessità di una proroga.
Sì, si può richiedere un aumento del budget per iscritto inviando un’e-mail a innocheque@innosuisse.ch, qualora il sussidio assegnato sia di un importo inferiore a 15 000.00 franchi svizzeri.
No, un’impresa può ottenere un credito per uno studio preliminare al massimo una volta ogni due anni.
Progetti internazionali
Eurostars
Domande su Eurostars
I costi ammissibili includono:
- Costi effettivi per il personale fino ai seguenti massimi del salario lordo:
- Responsabile di progetto e suo vice; scienziato/a esperto/a: massimo 220 500 franchi svizzeri lordi all’anno o 119 franchi svizzeri all’ora;
- Collaboratore/trice scientifico/a: 126 000 franchi lordi all’anno o 68 franchi all’ora;
- Collaboratore/trice specializzato/a: 113 400 franchi svizzeri all’anno lordi o 61 franchi svizzeri all’ora;
- Dottoranda/o e ausiliario/a: 85 100 franchi lordi all’anno o 46 franchi all’ora,
- Costi di ammortamento di attrezzature, impianti,
- Materiali di consumo,
- Spese di viaggio all’estero,
- Subappalti a terzi sono ammissibili se non sono collocati tra i partner del progetto,
- Spese generali del 15% su tutti costi ammissibili.
- Costi effettivi per il personale fino ai seguenti massimi del salario lordo:
Ogni partner svizzero deve fornire una parte delle prestazioni del progetto con prestazioni proprie. Le aziende devono dimostrare la loro capacità di fornire prestazioni proprie per mezzo di un rapporto di revisione, un investimento confermato o fornendo prove di altre fonti di finanziamento. Le università e le istituzioni di ricerca possono rivendicare prestazioni proprie sotto forma di risorse coperte da finanziamenti di base. Le prestazioni proprie possono includere tutti i costi ammissibili.
Se siete una piccola e media organizzazione (fino a 250 equivalenti a tempo pieno) potete richiedere il sostegno di un/a mentore dell’innovazione presso Innosuisse.
La base per l’emissione del contratto di sovvenzione è la lista di tutti i costi del progetto in un piano finanziario. Tale piano finanziario è più dettagliato del riassunto dei costi nella vostra domanda e stabilisce in modo vincolante i costi ammissibili dei partner svizzeri. Serve come riferimento per il conteggio dei costi di progetto sostenuti.
Il piano finanziario sarà negoziato tra i partner svizzeri del progetto e Innosuisse fino a quando tutte le questioni aperte saranno state chiarite e il finanziamento da parte di Innosuisse, dell’UE e dei partner stessi sarà stato concordato. Sulla base del piano finanziario concordato, Innosuisse emette il contratto di sovvenzione. Il contratto di sovvenzione entra in vigore solo quando è firmato da tutte le parti ed è un prerequisito per il pagamento dei sussidi.
Innosuisse effettua un primo pagamento parziale dell’importo del sussidio sotto forma di anticipo non appena il contratto di consorzio e il contratto di sovvenzione sono stati firmati. Il vostro progetto può iniziare al più presto dalla data di inizio concordata nel contratto di consorzio e solo dopo che tutte le parti hanno firmato.
I costi del progetto saranno conteggiati come costi ammissibili dalla data di inizio concordata nel contratto di consorzio, anche se non è stato ancora ricevuto un contratto di sovvenzione firmato.
Start-up Coaching
Programma di coaching e presentazione della domanda
Domande sul Initial Coaching
Gli accrediti per il coaching di Innosuisse sono limitati all’uso con le opzioni di coaching offerte e non possono essere versati in contanti.
Sì. Per poter richiedere di accedere all’Initial Coaching occorre aver completato con successo l’Initial Coaching di Innosuisse.
La domanda non può essere modificata una volta presentata. Dopo la presentazione, i documenti supplementari non saranno considerati ai fini della valutazione.
Tutti i coach Innosuisse hanno una comprovata esperienza. Ulteriori informazioni sui singoli coach sono disponibili nel portale di Innosuisse da di contattare un coach specifico e discutere brevemente l’abbinamento. Innosuisse può aiutarvi nella scelta se avete dei dub. Colloqui approfonditi sono quindi superflui. Tuttavia, si raccomanbi.
Il rapporto tra voi e Innosuisse è un rapporto di finanziamento. I diritti e gli obblighi associati sono stabiliti nella «decisione» che riceverete all’approvazione della vostra domanda. «Decisione» è un termine giuridico che indica il documento cartaceo spedito da Innosuisse ai richiedenti. Questo documento contiene la decisione di accoglimento o rifiuto della domanda di coaching.
La vostra partnership con un coach è disciplinata da un contratto standardizzato, che è implementato nel tool informatico ed entra automaticamente in vigore non appena il coach decide di accettare il vostro invito a collaborare. Dovrete specificare una parte del vostro budget da assegnare a ciascun coach per i suoi servizi. L’importo del budget deve essere concordato direttamente tra voi e il coach. Se necessario, il budget può essere modificato in qualsiasi momento nel portale di Innosuisse di comune accordo.
In determinate circostanze è possibile cambiare il capo coach. La sostituzione deve essere prima discussa con il capo coach e successivamente richiesta a Innosuisse via e-mail (startup@innosuisse.ch).
I coach sono pagati per i loro servizi di coaching flessibili su base oraria a una tariffa oraria standard. L’intero processo di pagamento viene gestito direttamente ed elettronicamente nel portale di Innosuisse.
L’accredito viene gestito esclusivamente tramite il portale di Innosuisse fornito da Innosuisse. Lì potete vedere con quale/i coach state collaborando e qual è l’ammontare residuo del vostro budget.
L’accredito per il coaching di Innosuisse è valido solo per coach accreditati Innosuisse e non può essere utilizzato per coach al di fuori del programma.
Potete completare il programma in qualsiasi momento, ma dovete finire entro la data finale prevista. Per completare il programma di coaching dovete presentare un rapporto di valutazione specifico nel portale di Innosuisse per la verifica. Potete farlo non appena siete pronti a rispondere alle domande del modulo, ma non oltre la data finale prevista dal buono del coaching.
No, la parte del budget che non è stata utilizzata non può essere pagata.
Sì, anche le giovani imprese (in qualità di organizzazione collettiva), come i loro fondatori e le loro fondatrici (in qualità di individui) hanno la facoltà di presentare una domanda per accedere allo Start-up Coaching di Innosuisse.
Domande sul Core Coaching
Gli accrediti per il coaching di Innosuisse sono limitati all’uso con le opzioni di coaching offerte e non possono essere versati in contanti.
Sì. Il completamento dell’Initial Coaching è un prerequisito per poter accedere al Core Coaching di Innosuisse.
Tutti i coach Innosuisse hanno una comprovata esperienza. Ulteriori informazioni sui singoli coach sono disponibili nel portale di Innosuisse. Colloqui approfonditi sono quindi superflui. Tuttavia, si raccomanda di contattare un coach specifico e discutere brevemente l’abbinamento. Innosuisse può aiutarvi nella scelta se avete dei dubbi.
Il rapporto tra voi e Innosuisse è un rapporto di finanziamento. I diritti e gli obblighi associati sono stabiliti nella «decisione» che riceverete all’approvazione della vostra domanda. «Decisione» è un termine giuridico che indica il documento cartaceo spedito da Innosuisse ai richiedenti. Questo documento contiene la decisione di accoglimento o rifiuto della domanda di coaching.
La vostra partnership con un coach è disciplinata da un contratto standardizzato, che è implementato nel tool informatico ed entra automaticamente in vigore non appena il coach decide di accettare il vostro invito a collaborare. Dovrete specificare una parte del vostro budget da assegnare a ciascun coach per i suoi servizi. L’importo del budget deve essere concordato direttamente tra voi e il coach. Se necessario, il budget può essere modificato in qualsiasi momento nel portale di Innosuisse di comune accordo.
In determinate circostanze è possibile cambiare il capo coach. La sostituzione deve essere prima discussa con il capo coach e successivamente richiesta a Innosuisse via e-mail (startup@innosuisse.ch).
I coach sono pagati per i loro servizi di coaching flessibili su base oraria a una tariffa oraria standard. L’intero processo di pagamento viene gestito direttamente ed elettronicamente nel portale di Innosuisse.
L’accredito viene gestito esclusivamente tramite il portale di Innosuisse fornito da Innosuisse. Lì potete vedere con quale/i coach state collaborando e qual è l’ammontare residuo del vostro budget.
L’accredito per il coaching di Innosuisse è valido solo per coach accreditati Innosuisse e non può essere utilizzato per coach al di fuori del programma.
Innosuisse vi mette a disposizione un modello ufficiale che può essere caricato nel portale di Innosuisse.
Il certificato riflette i notevoli progressi compiuti durante il programma Innosuisse Core coaching e conferma che la vostra start-up è pronta per una crescita sostenibile in base a diversi criteri.
Le aziende con questo riconoscimento ottengono una maggiore pubblicità, sono più interessanti per i potenziali investitori e migliorano il loro accesso a ulteriori eventi, iniziative e programmi.
No, la parte del budget che non è stata utilizzata non può essere pagata.
Sì, anche le giovani imprese (in qualità di organizzazione collettiva), come i loro fondatori e le loro fondatrici (in qualità di individui) hanno la facoltà di presentare una domanda per accedere allo Start-up Coaching di Innosuisse.
Domande sullo Scale-up Coaching
Gli accrediti per il coaching di Innosuisse sono limitati all’uso con le opzioni di coaching offerte e non possono essere versati in contanti.
No, la certificazione Innosuisse non è un requisito per essere ammessi allo Scale-up coaching.
Tutti i coach Innosuisse hanno una comprovata esperienza. Ulteriori informazioni sui singoli coach sono disponibili nel portale di Innosuisse. Le informazioni fornite in quella sede sono sufficienti per effettuare una scelta. Innosuisse può aiutarvi nella scelta se avete dei dubbi.
Il rapporto tra voi e Innosuisse è un rapporto di finanziamento. I diritti e gli obblighi associati sono stabiliti nella «decisione» che riceverete all’approvazione della vostra domanda. «Decisione» è un termine giuridico che indica il documento cartaceo spedito da Innosuisse ai richiedenti. Questo documento contiene la decisione di accoglimento o rifiuto della domanda di coaching.
La vostra partnership con un coach è disciplinata da un contratto standardizzato, che è implementato nel tool informatico ed entra automaticamente in vigore non appena il coach decide di accettare il vostro invito a collaborare. Dovrete specificare una parte del vostro budget da assegnare a ciascun coach per i suoi servizi. L’importo del budget deve essere concordato direttamente tra voi e il coach. Se necessario, il budget può essere modificato in qualsiasi momento nel portale di Innosuisse di comune accordo.
Sì. Si raccomanda di contattare i coach che possono contribuire alle vostre sfide aziendali. Potete contattare e selezionare i singoli coach con il portale di Innosuisse. Innosuisse può aiutarvi nella scelta.
I coach sono pagati per i loro servizi di coaching flessibili su base oraria a una tariffa standard. L’intero processo di pagamento viene gestito direttamente ed elettronicamente nel tool online Innosuisse.
L’accredito viene gestito esclusivamente tramite il portale di Innosuisse fornito da Innosuisse. Lì potete vedere con quale/i coach state collaborando e qual è l’ammontare residuo del vostro budget.
L’accredito per il coaching di Innosuisse è valido solo per coach accreditati Innosuisse e non può essere utilizzato per coach al di fuori del programma.
Una volta presentata, la relazione/domanda presentata non può essere modificata. Tuttavia, è possibile inviare un pitch deck aggiornato via e-mail a startup@innosuisse.ch al più tardi tre giorni prima della presentazione all’incontro per lo Scale-up Award. Dopo la presentazione, qualsiasi altro documento supplementare non sarà considerato ai fini della valutazione.
Innosuisse vi mette a disposizione un modello ufficiale che può essere caricato nel portale di Innosuisse.
No, la parte del budget che non è stata utilizzata non può essere pagata.
Portale Innolink
Presentare una domanda nel portale Innolink
Inoltrate subito le nuove domande nel portale di Innosuisse.
Sì. Deve registrarsi nuovamente su Innolink la prima volta che accede. A causa della tecnologia moderna di Innolink, il suo vecchio account Analytics non è più valido su Innolink.
Abbiamo ricevuto diverse segnalazioni riguardanti la visualizzazione di uno schermo bianco da parte degli utenti quando effettuano l'accesso all'applicazione Innolink. Questo problema è legato ai file Internet temporanei o ai cookie memorizzati nel Suo browser.
Come risolvere il problema:
Opzione A
1. Apra le impostazioni del browser,
2. Vada alla sezione «Cancella dati di navigazione»,
3. Si assicuri di selezionare «Tutto» come intervallo di tempo (di default è spesso impostato su «Ultima ora» – deve cambiarlo),
4. Selezioni le caselle per:
- Cronologia di navigazione,
- Cookie e altri dati dei siti,
- Immagini e file memorizzati nella cache,
5. Faccia clic su «Cancella ora» o «Elimina»,
6. Aggiorni la pagina.

Opzione B
Può anche utilizzare il sito Innolink in modalità di navigazione in incognito, che bypassa cookie e cache memorizzati.
Non funziona ancora?
Se il problema persiste dopo aver seguito i passaggi sopra indicati, contatti digitalsolutions@innosuisse.ch e La assisteremo ulteriormente.
IncaMail e protezione dei dati
Ricezione di documenti ufficiali
Cliccate qui per una guida passo-passo.
Come per la posta ordinaria, il tempo massimo di ritiro degli invii raccomandati è di sette giorni. Al termine di questo periodo, il link scade e a Innosuisse giunge un messaggio di mancato recapito dell’invio. Vi preghiamo di contattarci se non riuscite più ad aprire il link o se desiderate riceverlo di nuovo.
Quando utilizzate i nostri servizi online, vi informiamo che la comunicazione con Innosuisse avviene principalmente per via elettronica. Con la consegna dell'invito al ritiro, consideriamo quindi le nostre spedizioni come consegnate e non verranno effettuati ulteriori tentativi di consegna.
Vi preghiamo di contattarci se non riuscite più ad aprire il link o se desiderate riceverlo di nuovo.
Innosuisse desidera digitalizzare ulteriormente i suoi processi per andare incontro alle esigenze delle sue clienti e dei suoi clienti. Ogni cliente ha però la facoltà di richiedere il recapito degli invii ufficiali mediante lettera spedita per posta. Innosuisse invia poi nuovamente i documenti per posta. Si prega di notare che in questo caso potrebbero verificarsi dei ritardi.
Invio sicuro a Innosuisse
Sì. I nostri indirizzi e-mail sono memorizzati sia presso IncaMail.
Domande generali su PrivaSphere
Le normative prescrivono che nell’invio elettronico di documenti ufficiali (ad esempio decisioni o disposizioni) debbano essere garantite una trasmissione sicura e la tracciabilità della consegna dell’invio. A tale scopo, le organizzazioni di diritto pubblico come Innosuisse possono fare uso delle la piattaforma di invio riconosciuta dalla Confederazione (IncaMail).
Tramite IncaMail Innosuisse invia decisioni e disposizioni. Con questa modalità Innosuisse invia inoltre documenti di contenuto riservato. Si prega di notare che ci riserviamo il diritto di rispondere ai messaggi di posta elettronica anche per posta elettronica regolare. La scelta di questo canale da parte del mittente significa per noi il rilascio della relativa autorizzazione.
Ricevere raccomandate digitali è gratuito. A seconda del provider, è anche possibile inviare gratuitamente un certo numero di raccomandate al mese. Si prega di consultare a tal proposito il sito web dei provider:
www.incamail.com
Protezione dei dati
In linea di principio trattiamo tutto ciò che perviene con la massima accuratezza e riservatezza: tutti i collaboratori e le collaboratrici della segreteria, i membri del Consiglio dell’innovazione, gli esperti e le esperte sono tenuti per legge al segreto d’ufficio. Un codice interno di condotta specifica gli obblighi di segretezza.
Le domande presentate e i relativi documenti (documenti della domanda) sono inquadrati fra i documenti «riservati» in conformità alle nostre linee guida interne sulla protezione dei dati e delle informazioni. Per questo motivo abbiamo implementato delle rigorose misure tecniche e organizzative, in particolare per quanto riguarda gli accessi e la sicurezza. I documenti della domanda presentati su Innolink possono essere ad esempio visionati solo da un ristretto gruppo di collaboratori e collaboratrici responsabili della rispettiva fase procedurale.
In casi eccezionali previsti dalla legge, l’accesso agli atti ufficiali può essere concesso ad altri soggetti, ad esempio alle parti e al tribunale qualora venga presentato un ricorso, oppure a terzi che ne facciano richiesta in aderenza al principio di trasparenza. In quest’ultimo caso, in conformità alla legge sulla trasparenza Innosuisse provvede ad annerire gli atti prima della loro pubblicazione (ciò significa che in generale non vengono pubblicati dati di persone o segreti aziendali e di produzione).
I dettagli sul trattamento dei dati su Innolink possono essere consultati nelle condizioni di utilizzo all’interno di Innolink, nonché nella nostra informativa sulla privacy.
Organizzazione
Consiglio d’amministrazione
I compiti del consiglio d’amministrazione, l’organo strategico di Innosuisse, sono disciplinati nella LASPI (art. 7).
Ai sensi della LASPI, i membri del consiglio d’amministrazione vengono nominati per quattro anni.
Il mandato del presidente può essere rinnovato due volte, quello degli altri membri una sola volta.
Consiglio dell’innovazione
I compiti del Consiglio dell’innovazione, l’organo specializzato di Innosuisse, sono disciplinati nella LASPI (art. 10).
La legge ne prevede un minimo di 15 e un massimo di 25.
Il consiglio d’amministrazione vorrebbe un organo di milizia vero e proprio, con persone che svolgano la loro attività principale al di fuori di Innosuisse in uno degli ambiti per essa rilevanti. Pertanto, ipotizza un grado di occupazione non superiore al 20 per cento.
I membri sono eletti per quattro anni e il loro mandato può essere rinnovato una volta.
Esperti
Ai sensi dell’articolo 10 capoverso 2 della legge su Innosuisse (LASPI; RS 420.2), il Consiglio dell’innovazione può proporre al consiglio d’amministrazione la nomina di esperti per valutare le domande nel suo settore di attività e per seguire i lavori dei progetti.
Con il know-how di cui dispongono, gli esperti coprono tutti gli ambiti di promozione di Innosuisse.