Passare al contenuto principale

Assegno per l’innovazione

Per testare la fattibilità della vostra idea innovativa, se siete una PMI o un’altra organizzazione con meno di 250 collaboratori a tempo pieno potete richiedere a Innosuisse un assegno per l’innovazione (studio preliminare) del valore massimo di 15 000 franchi svizzeri. Il credito vi consente di commissionare studi di idee e analisi del potenziale d’innovazione e di mercato a un partner di ricerca svizzero in tutti i settori tematici e di testare la collaborazione con il partner di ricerca.

Questa offerta di promozione è rivolta a:

PMI, start-up e altre piccole e medie organizzazioni del settore privato o pubblico (con meno di 250 equivalenti a tempo pieno).

1. Presentazione della domanda

Invio della domanda
Siete una PMI con un’idea innovativa e vorreste appurarne l’effettiva fattibilità? L’assegno per l’innovazione vi consente di rispondere a questa domanda in collaborazione con un partner di ricerca.

2. Valutazione e decisione

Valutazione e decisione sulla domanda
In primo luogo, la Segreteria di Innosuisse esamina formalmente la domanda da voi presentata. Se la domanda soddisfa i requisiti formali, inizia il processo di valutazione. Un’esperto/a valuta la domanda e formula una raccomandazione. Sulla base di questa valutazione, un membro del Consiglio dell’innovazione di Innosuisse decide se vi sarà concesso un assegno per l’innovazione. Questo processo richiede di solito dalle 4 alle 6 settimane. La decisione viene comunicata al partner attuatore tramite IncaMail.

3. Stipulazione del contratto e svolgimento dello studio preliminare

Conclusione del contratto per i progetti nazionali
Spetta al partner attuatore la responsabilità di definire il rapporto giuridico con il partner di ricerca. Il partner attuatore può quindi concordare contrattualmente con il partner di ricerca il contenuto legale della collaborazione. Innosuisse non redige contratti tra il partner attuatore e il partner di ricerca, né fornisce modelli di contratto.

Avete sei mesi di tempo per svolgere e concludere lo studio preliminare con il vostro partner di ricerca.

4. Presentazione dei rapporti finali e riscossione dell’assegno per l’innovazione

Chiusura del progetto nazionale di innovazione
Al termine dello studio preliminare occorre inviare a Innosuisse un rapporto scientifico e un rapporto finanziario finali. Questi servono a garantire la qualità, a verificare la situazione finanziaria e a misurare l’impatto.
Nota: vi preghiamo di inviare entrambi i rapporti direttamente tramite il portale.

Per inserire i costi del materiale, vi preghiamo di fare riferimento al documento «Costi materiali ammissibili»:

Conclusione del progetto

Non appena Innosuisse avrà esaminato i rapporti finali, invierà ai partner di progetto un conteggio finale. Trascorso il periodo di 30 giorni per eventuali ricorsi, l’importo viene automaticamente trasferito sul conto del partner di ricerca.

Contatto