Per testare la fattibilità della vostra idea innovativa, se siete una PMI o un’altra organizzazione con meno di 250 collaboratori a tempo pieno potete richiedere a Innosuisse un assegno per l’innovazione (studio preliminare) del valore massimo di 15 000 franchi svizzeri. Il credito vi consente di commissionare studi di idee e analisi del potenziale d’innovazione e di mercato a un partner di ricerca svizzero in tutti i settori tematici e di testare la collaborazione con il partner di ricerca.
Questa offerta di promozione è rivolta a:
PMI, start-up e altre piccole e medie organizzazioni del settore privato o pubblico (con meno di 250 equivalenti a tempo pieno).
1. Presentazione della domanda
Siete una PMI con un’idea innovativa e vorreste appurarne l’effettiva fattibilità? L’assegno per l’innovazione vi consente di rispondere a questa domanda in collaborazione con un partner di ricerca.
Con l’assegno per l’innovazione Innosuisse finanzia gli studi preliminari relativi alla vostra idea innovativa, ad esempio sviluppi di progetti e studi di idee, nonché analisi del potenziale d’innovazione e di mercato di processi, prodotti, tecnologie o servizi innovativi. Innosuisse finanzia il 100% dei costi del partner di ricerca fino a un massimo di 15 000 franchi svizzeri.
Per poter richiedere un assegno per l’innovazione, la vostra organizzazione (che agisce in qualità di cosiddetto partner attuatore) deve soddisfare i seguenti requisiti:
siete una PMI, una start-up o una piccola o media organizzazione con meno di 250 collaboratori a tempo pieno. Per le imprese appartenenti a un gruppo è determinante il numero di equivalenti a tempo pieno dell’intero gruppo;
la vostra organizzazione ha sede in Svizzera. La prova da fornire è il numero di identificazione delle imprese svizzere (numero IDI);
avete già un partner di ricerca svizzero che può svolgere su vostro incarico questo studio preliminare;
non avete ricevuto alcun credito per uno studio preliminare negli ultimi due anni (fa fede la data della decisione).
Va notato che i partner di ricerca e i partner attuatori devono rispettare il Codice sull’integrità scientifica. Non si promuovono progetti o attività non conformi all’integrità scientifica o alle buone prassi scientifiche.
La domanda va presentata nel portale di Innosuisse e deve includere le informazioni seguenti:
titolo dello studio preliminare;
informazioni generali come partner attuatore, partner di ricerca, contatti ecc.;
innovazione: contenuto innovativo e nuovo, fattibilità dei risultati, compito del partner di ricerca, risultato ottenibile, situazione competitiva, potenziale beneficio per il partner attuatore;
piano finanziario: costi del personale e dei materiali; ulteriori informazioni sul piano finanziario sono disponibili alla voce Domande frequenti.
Soddisfate i requisiti? Allora potete presentare subito la vostra domanda nel portale. La domanda deve essere presentata dal partner attuatore, ad esempio da una PMI. È possibile inoltrare la domanda in qualsiasi momento. Non appena la domanda sarà stata trasmessa, riceverete una conferma via e-mail.
Una volta ricevuta la domanda, Innosuisse avvia il processo di valutazione.
2. Valutazione e decisione
In primo luogo, la Segreteria di Innosuisse esamina formalmente la domanda da voi presentata. Se la domanda soddisfa i requisiti formali, inizia il processo di valutazione. Un’esperto/a valuta la domanda e formula una raccomandazione. Sulla base di questa valutazione, un membro del Consiglio dell’innovazione di Innosuisse decide se vi sarà concesso un assegno per l’innovazione. Questo processo richiede di solito dalle 4 alle 6 settimane. La decisione viene comunicata al partner attuatore tramite IncaMail.
La domanda da voi presentata deve contenere tutte le indicazioni e i dati richiesti ai fini di una valutazione tecnica, scientifica ed economica. L’esperto/a valuta la qualità della domanda sulla base dei seguenti criteri:
grado d’innovazione: l’approccio scientifico ed economico è innovativo? Concretamente: cosa rende unica la vostra innovazione? Quali sono le novità scientifiche, tecnologiche o sociali?
potenziale beneficio: che valore aggiunto positivo ne ricava il partner attuatore? Qual è il valore aggiunto risultante dallo studio preliminare?
competenze dei partner di progetto: i partner di progetto hanno le competenze necessarie per l’esecuzione e la prevista attuazione sul mercato?
piano finanziario: i costi del personale e del materiale dichiarati sono realistici per lo studio preliminare?
progetto successivo: in che misura è previsto un progetto successivo (ad es. un progetto d’innovazione)?
Dopo la decisione del Consiglio dell’innovazione, Innosuisse vi comunicherà l’approvazione per iscritto tramite IncaMail. A quel punto potrete cominciare il vostro studio preliminare con il partner di ricerca.
Qualora la decisione del Consiglio dell’innovazione sia negativa, Innosuisse vi comunicherà il rigetto per iscritto tramite IncaMail. La decisione specifica i motivi per i quali la domanda non è stata accolta.
Potete rielaborare in qualsiasi momento la domanda respinta e presentarla a Innosuisse sotto forma di nuova domanda purché i criteri contestati siano stati corretti. Le correzioni apportate devono essere segnalate. Si prega di evidenziarle nella domanda con l’uso di colori. La nuova domanda sarà riesaminata seguendo il normale processo di valutazione.
3. Stipulazione del contratto e svolgimento dello studio preliminare
Spetta al partner attuatore la responsabilità di definire il rapporto giuridico con il partner di ricerca. Il partner attuatore può quindi concordare contrattualmente con il partner di ricerca il contenuto legale della collaborazione. Innosuisse non redige contratti tra il partner attuatore e il partner di ricerca, né fornisce modelli di contratto.
Avete sei mesi di tempo per svolgere e concludere lo studio preliminare con il vostro partner di ricerca.
4. Presentazione dei rapporti finali e riscossione dell’assegno per l’innovazione
Al termine dello studio preliminare occorre inviare a Innosuisse un rapporto scientifico e un rapporto finanziario finali. Questi servono a garantire la qualità, a verificare la situazione finanziaria e a misurare l’impatto. Nota: vi preghiamo di inviare entrambi i rapporti direttamente tramite il portale.
Per inserire i costi del materiale, vi preghiamo di fare riferimento al documento «Costi materiali ammissibili»:
Non appena Innosuisse avrà esaminato i rapporti finali, invierà ai partner di progetto un conteggio finale. Trascorso il periodo di 30 giorni per eventuali ricorsi, l’importo viene automaticamente trasferito sul conto del partner di ricerca.