Passare al contenuto principale

Notizie

Scopri le notizie e ultime informazioni su Innosuisse.

Nuovi esperti

Comunicazioni20 novembre 2025

Un nuovo gruppo di esperti entra a far parte di Innosuisse

Innosuisse ha appena nominato 79 nuovi esperti per rafforzare il proprio sostegno all’innovazione. L’Agenzia ha ricevuto 1163 candidature, a dimostrazione del forte interesse a contribuire alla promozione dell’innovazione in Svizzera.

L’obiettivo di questo sussidio è ridurre le disuguaglianze sociali ed economiche, promuovere la cooperazione bilaterale e intensificare lo scambio di conoscenze all’interno dell’UE.

Comunicazioni11 novembre 2025

Il programma di cooperazione Svizzera – Polonia prosegue con una nota positiva

Il programma di cooperazione Svizzera – Poloni ha concluso con successo il suo secondo anno di attuazione. Lanciato nel 2025, il secondo bando di concorso ha portato all’autorizzazione di 16 domande di finanziamento.

Sostegno da Innosuisse

28 ottobre 2025

L’economia circolare al servizio dell’industria meccanica svizzera

Di fronte alla scarsità di risorse e alle pressioni ambientali, l’industria meccanica svizzera sta saggiando nuove leve per l’innovazione. Sostenuto da Innosuisse, il progetto internazionale Eureka BePro-CEND si basa sull’acquisizione e l’analisi dei dati e per aiutare le aziende.

Il bando di concorso rivolto alle PMI ha suscitato un grande interesse con 270 domande presentate

Comunicazioni10 ottobre 2025

Alta domanda delle PMI: 270 progetti presentati

Il bando di concorso rivolto alle PMI ha suscitato un grande interesse: sono state 270 le domande presentate. L’elevata partecipazione dimostra che le imprese svizzere vedono nell’innovazione una risposta alle sfide economiche del momento.

Aus der letzten Flagship-Projektausschreibung 2024 zum Thema künstliche Intelligenz und Biowissenschaften unter dem Gesichtspunkt der menschlichen Gesundheit werden vier Flagships unterstützt.

Comunicazioni19 settembre 2025

Nuovi Flagship selezionati

Nell’ambito dell’ultimo bando di concorso per iniziative Flagship 2024, focalizzato "sull’intelligenza artificiale applicata alle scienze della vita con particolare attenzione alla salute umana", verranno sovvenzionate quattro iniziative Flagship.

Dominique Gruhl-Bégin è la direttrice di Innosuisse

Interviste, video e articoli21 luglio 2025

Sostegno all’innovazione delle PMI

Le PMI svizzere si trovano ad affrontare una congiuntura difficile. Innosuisse lancia un bando di concorso per promuovere l’innovazione. La sua direttrice, Dominique Gruhl-Bégin, spiega perché oggi questa misura è considerata necessaria.

Ottenete supporto per il vostro progetto d’innovazione con il mentoring nel campo dell’innovazione.

Comunicazioni2 luglio 2025

Più mentori a vostro supporto

Ora Innosuisse può contare sul sostegno di nuovi mentori. 23 persone sono state accreditate dal Consiglio dell’innovazione ed entreranno in servizio il 1° luglio 2025.

La Svizzera dirigerà la rete Eureka per un anno.

Comunicazioni1 luglio 2025

La Svizzera assume la presidenza di Eureka

Il 1° luglio 2025, la Svizzera assume la presidenza della rete Eureka. Il passaggio delle consegne si è svolto durante l'Eureka Network Meeting, organizzato dall’11 al 13 giugno a Montreal sotto l'attuale presidenza congiunta di Canada e Germania.

Contatto