Un nuovo gruppo di esperti entra a far parte di Innosuisse
Innosuisse ha appena nominato 79 nuovi esperti per rafforzare il proprio sostegno all’innovazione. L’Agenzia ha ricevuto 1163 candidature, a dimostrazione del forte interesse a contribuire alla promozione dell’innovazione in Svizzera.

A seguito di un bando di candidatura lanciato a giugno 2025, Innosuisse ha appena nominato 79 nuovi esperti per rafforzare il proprio pool di valutazione e supporto all’innovazione. L’Agenzia ha ricevuto in totale 1163 candidature.
Dopo una prima preselezione effettuata dai team di Innosuisse e una seconda dai membri del Consiglio dell’innovazione, il Consiglio d’amministrazione di Innosuisse ha proceduto alla nomina dei candidati selezionati il 20 novembre 2025. Questi nuovi esperti entreranno in carica il 1° gennaio 2026.
Un impegno a favore della diversità
Innosuisse prosegue i suoi sforzi per riflettere la diversità della popolazione svizzera all’interno del proprio organico di esperti. Tuttavia, alcuni obiettivi non sono ancora stati raggiunti. «Nonostante le nostre misure volte ad aumentare il numero di donne e di rappresentanti ticinesi nel nostro pool di candidati, nonché l’attenzione particolare dedicata ai loro dossier, non abbiamo ancora raggiunto il livello di rappresentanza desiderato», spiega Barbla Plattner, responsabile della divisione Sviluppo dei talenti e organizzativo.
Gli sforzi compiuti in materia di diversità hanno comunque dato i loro frutti in altri ambiti. «La diversità linguistica e la distribuzione delle fasce d’età corrispondono alle nostre aspettative. Siamo inoltre lieti di essere riusciti a mantenere l’attuale percentuale di donne e specialisti ticinesi nel nostro pool di competenze, che raggiungerà i 280 membri entro il 2026, con il 37% di donne e il 5% di rappresentanti ticinesi. Invitiamo la nostra rete a continuare a incoraggiare questi profili a candidarsi per entrare a far parte del nostro organico di esperti al prossimo bando di candidatura», continua Barbla Plattner.
Va inoltre notato che il 67% degli esperti selezionati proviene dall’industria e il 28% dal mondo accademico.
Un focus sulle scienze quantistiche
Questa elezione rientra anche nella volontà di Innosuisse di sviluppare le proprie competenze nel campo delle scienze quantistiche, un settore strategico per il futuro tecnologico della Svizzera.
Sette esperti specializzati in diversi ambiti di questa disciplina sono stati nominati al fine di garantire valutazioni di progetto all’altezza delle sfide scientifiche e industriali.
A titolo informativo, il prossimo bando di candidatura si terrà nel 2027.