Nuovi membri della Direzione e riorganizzazione dell’Ufficio
Innosuisse rafforza la propria Direzione e allinea l’organizzazione alle sfide strategiche future: il 1° gennaio rispettivamente il 1° febbraio 2026 due nuovi membri entreranno infatti a far parte della Direzione. Entrambi avranno ruoli chiave nell’ambito dell’attuale riorganizzazione dell’Ufficio di Innosuisse, che sarà implementata all’inizio del 2026 e doterà Innosuisse di una maggiore agilità, orientandola all’efficacia e avvicinandola ancora di più all’ecosistema dell’innovazione.

Agnès Petit Markowski assumerà al 1º gennaio 2026 la direzione della nuova divisione Project & Programme Funding. Dopo aver conseguito il dottorato in geoscienze e ricoperto posizioni presso Holcim, Creabeton Matériaux e Cemex, nel 2018 ha fondato la start-up Mobbot e di recente ha accompagnato diverse start-up di climate tech e SaaS. Vanta una vasta esperienza nella gestione dell’innovazione, una solida rete di contatti nel panorama svizzero della ricerca e delle start-up e il suo sarà un contributo determinante all’ulteriore sviluppo del portafoglio di progetti e programmi di Innosuisse.

Noemi Rom assumerà al 1º febbraio 2026 la direzione della nuova divisione Advisory, Networks and Strategy. Attualmente ricopre il ruolo di Consulting Director e Head of Sustainability Transformation presso Zühlke Group, dove in precedenza ha svolto, tra le altre cose, la funzione di Head of Digital Consulting Asia a Singapore. Ancor prima è stata alla guida dell’area di innovazione presso l’azienda elettrica della città di Zurigo (ewz). Noemi Rom ha studiato al Politecnico federale di Zurigo e da allora lavora all’intersezione tra business e tecnologia, apportando una spiccata prospettiva incentrata sulle persone nei processi di innovazione e trasformazione. Grazie al suo background tecnico ed economico e al suo forte legame con l’ecosistema delle PMI, rafforzerà la Direzione sul piano tecnico, strategico e culturale.
Insieme ai loro team, Agnès Petit Markowski e Noemi Rom contribuiranno in modo significativo a forgiare il futuro di Innosuisse per una promozione dell’innovazione orientata all’efficacia, interconnessa e vicina al mercato.
Riorganizzazione dell'Ufficio di Innosuisse
Il rafforzamento della Direzione si inserisce nel contesto della riorganizzazione dell'Ufficio di Innosuisse che avverrà il 1° gennaio 2026. L’obiettivo è quello di allineare l’organizzazione in modo flessibile ai fattori esterni, concentrare maggiormente i processi di promozione e sfruttare meglio le sinergie. A tal fine, la struttura dell'Ufficio verrà semplificata, l’assegnazione delle responsabilità sarà più chiara e l’impiego delle risorse sarà più mirato. Innosuisse garantisce così che dal portafoglio di promozioni si possa trarre il massimo beneficio, in sintonia con gli obiettivi strategici del Consiglio federale.
Nel corso di questo riallineamento, la Direzione sarà snellita e il numero dei suoi membri sarà ridotto da sei a quattro. Innosuisse ringrazia sentitamente i membri uscenti della Direzione per il grande impegno profuso e per aver contribuito allo sviluppo dell’Agenzia svizzera per la promozione dell’innovazione.