Il Core Coaching vi concede un accredito del valore massimo di CHF 50 000 per sessioni di coaching con coach accreditati Innosuisse per un periodo massimo di 36 mesi.
Anche le migliori idee di business falliscono, se non sono eseguite in modo appropriato. L’attuazione di una strategia mirata, ma agile e la formazione di un’organizzazione ben strutturata sono fondamentali per il successo. Nel Programma Core Coaching attuerete il piano d’azione definito durante l’Initial Coaching e lo farete funzionare. Assistiti dal capo coach e dai consulenti specializzati stabilirete e svilupperete la vostra start up sotto tutti gli aspetti rilevanti.
Core Coaching è un follow-up dell’Initial Coaching. Il programma è limitato a un massimo di 36 mesi e vi dà l’opportunità di sviluppare ulteriormente la vostra strategia, strutturare la vostra organizzazione, entrare nel mercato e ottenere la consulenza di esperti in argomenti rilevanti come IP, pianificazione finanziaria, aspetti legali o raccolta di fondi.
Se completate con successo il Core Coaching, potete anche richiedere il Innosuisse Certificate.
2024
Consultate l’elenco di tutte le start-up certificate nel corso degli ultimi anni
Il Core Coaching vi concede un accredito del valore massimo di CHF 50 000 per sessioni di coaching con coach accreditati Innosuisse per un periodo massimo di 36 mesi.
Per poter beneficiare del Core Coaching, la vostra start-up deve soddisfare i seguenti requisiti:
Modello di business innovativo e basato su un’idea di business
La start-up ha già costituito un’impresa in Svizzera negli ultimi cinque anni o negli ultimi dieci anni in casi giustificati (p.es. start-up attiva da tempo nel settore medico farmaceutico) o sta per costituire una società in Svizzera (è necessario un indirizzo svizzero esistente)
L’idea di business ha un alto potenziale di mercato ed è difendibile (IP, know-how, velocità di commercializzazione, ecc.)
Il modello di business è scalabile ed è seguito da un team ambizioso con il potenziale per raggiungere gli obiettivi
Il Programma dell'Initial Coaching di Innosuisse è stato completato con successo
Proposta di valore del prodotto/servizio offerto e spiegazione del vantaggio competitivo
Modello di business che include la descrizione dei clienti target, il potenziale di mercato e la concorrenza
Business plan che include lo stato generale dell’azienda, dettagli sulle operazioni, proiezioni finanziarie e stato dei finanziamenti
Descrizione del team e del loro impegno e dei piani di crescita dell’azienda, compresi i membri del consiglio di amministrazione e le potenziali partnership
Analisi SWOT e proposte a tappe per i prossimi 12 mesi e per 2-3 anni
In primo luogo, la vostra domanda sarà esaminata formalmente. In seguito, sarà valutata da un esperto indipendente e secondo criteri definiti. L’esperto si metterà in contatto con voi per un breve incontro. Se la vostra start-up soddisfa i criteri di coaching, sarete invitati a una riunione di accettazione del Core Coaching per presentarvi a un comitato di esperti e a un rappresentante del Consiglio dell’innovazione di Innosuisse. Alla fine della riunione vi sarà comunicato se la vostra domanda è accettata o rifiutata. Questo processo dura di solito circa due mesi.
Le domande vengono valutate in base ai requisiti iniziali della domanda.
Tutte le informazioni richieste sono state presentate e sono corrette?
Il Programma di Initial Coaching è stato completato con successo?
È prevista la costituzione di una società in Svizzera
Oppure
La start-up è stata costituita in Svizzera negli ultimi cinque anni o negli ultimi dieci anni in casi giustificati (ad esempio start-up attive da tempo nel settore medico-farmaceutico)?
Le domande vengono valutate in base ai requisiti iniziali della domanda.
Il modello di business è innovativo e basato sulla scienza?
La soluzione sviluppata e/o il modello di business devono essere considerati una novità sul mercato e possono essere associati a una disciplina scientifica.
Il prodotto/servizio è difendibile?
Affinché una start-up abbia successo, è fondamentale che abbia un vantaggio competitivo. Questo può essere un IP di valore (brevetto, marchio), un know-how specifico o una particolare velocità di commercializzazione, ecc.
Il prodotto/servizio ha un alto potenziale di mercato?
Esiste una domanda per la soluzione sviluppata con una dimensione di mercato abbastanza realistica?
Il modello di business è scalabile?
Un’azienda può raggiungere una crescita forte e redditizia in un breve periodo di tempo, se ha un modello di business ripetibile e scalabile.
Il team è ambizioso e totalmente impegnato nel consolidamento dell’azienda e aperto agli input?
Costruire una startup è un processo molto dinamico e richiede molto tempo e impegno. Quindi il team della start-up deve essere motivato e agile nell’esecuzione.
L’idea di business è sostenibile?
L’idea di business non presenta effetti negativi sullo sviluppo sostenibile della società, dell’economia e dell’ambiente, o idealmente contribuisce in modo attivo a uno sviluppo sostenibile.
Il Consiglio per l’innovazione di Innosuisse decide in merito alla vostra candidatura in base alle informazioni fornite e alle valutazioni. Innosuisse Le invierà la conferma tramite e-mail. Nelle settimane seguenti riceverà anche una lettera ufficiale tramite IncaMail. Il coaching inizierà non appena il relativo voucher sarà stato attivato nel sistema.
Il Consiglio per l’innovazione di Innosuisse decide in merito alla vostra candidatura in base alle informazioni fornite e alle valutazioni. Innosuisse La informerà del rifiuto tramite e-mail. Nelle settimane successive riceverà una lettera ufficiale tramite IncaMail con i motivi del rifiuto.
Una domanda respinta può essere rielaborata in qualsiasi momento e presentata a Innosuisse come nuova domanda, purché i criteri, che precedentemente non erano stati soddisfatti, siano stati modificati. La nuova domanda presentata sarà rivalutata secondo il processo di valutazione usuale.
3. Processo di coaching
Se la vostra domanda viene approvata, riceverete un accredito che può essere utilizzato per le prestazioni dei coach di Innosuisse. L’accredito totale per il coaching sarà autorizzato gradualmente, man mano che verrà raggiunta ogni specifica tappa fissata da Innosuisse. L’intero processo di coaching e la gestione dell’accredito vengono seguiti e amministrati nello strumento online Innosuisse.
Nel programma Core Coaching avete fino a 36 mesi per eseguire il business plan, costruire un’organizzazione efficiente e creare trazione come base per un’ulteriore crescita e una potenziale raccolta di fondi. Idealmente, questo si baserà su un piano d’azione sviluppato durante il programma di Initial Coaching. Con l’assistenza del capo coach e dei consulenti specializzati lavorerete per stabilire e per sviluppare la start-up sotto svariati aspetti. Inoltre, le start-up del programma di coaching hanno l’opportunità di partecipare a campi di internazionalizzazione e fiere globali.
Se completate con successo il Core Coaching, potete richiedere il Certificato Innosuisse che conferma che la vostra start-up è pronta per una crescita sostenibile.
I coach Innosuisse che vi assistono nel Core Coaching hanno una comprovata esperienza nella costituzione, nella gestione e nello sviluppo di aziende, conoscono bene l’innovazione e hanno ottime conoscenze.
A partire dal vostro Initial Coaching, inviterete un coach Innosuisse a fungere da Capo coach utilizzando lo strumento online Innosuisse. Innosuisse può aiutarvi nella scelta. Il Capo coach è il vostro contatto principale, vi guida attraverso l’intero programma e lavorerà con voi per lo sviluppo dell’attività. In caso di necessità il Capo coach può suggerire di consultare altri coach.
Avete l’opportunità di ricevere consigli da consulenti specializzati in materia di proprietà intellettuale e pianificazione finanziaria sotto forma di workshop individuali. La prenotazione di consulenti specializzati può essere effettuata utilizzando lo strumento online Innosuisse e il Capo coach vi aiuterà nella scelta.
Per strutturare e sostenere il processo di coaching, la start-up deve impegnarsi a rispettare le tappe stabilite da Innosuisse e riferire sui propri progressi nella Verifica degli obiettivi intermedi entro un determinato lasso di tempo. Le tappe sono specifiche per ogni caso aziendale e nell’interesse dello sviluppo della start-up.
Al termine del programma Core Coaching, le start-up possono richiedere il certificato Innosuisse. Il certificato riflette i notevoli progressi ottenuti durante il programma e conferma che la vostra start-up è pronta per una crescita sostenibile.
4. Verifica degli obiettivi intermedi
L’accredito del Core Coaching è diviso in più punti di controllo per sostenere il processo e assicurare il progresso. I punti di controllo sono definiti nelle tappe stabilite da Innosuisse e le start-up devono riferire i loro progressi nelle Verifica degli obiettivi intermedi entro un certo lasso di tempo. Le tappe sono specifiche per ogni caso aziendale e nell’interesse dello sviluppo della start-up.
Sarete invitati a partecipare al meeting per la verifica degli obiettivi intermedi per presentare il progresso della vostra start-up.
La start-up si pone delle tappe specifiche nel raggiungimento dei criteri di valutazione e la riunione viene svolta al fine di discutere i progressi compiuti nel soddisfarli a determinate condizioni.
Valutazione positiva Innosuisse vi informa della conclusione della verifica durante l’incontro e per e-mail. Verrà autorizzato un ulteriore budget per l’accredito (se necessario) e verranno definiti i prossimi passi e le nuove tappe.
Valutazione negativa Innosuisse vi informerà della decisione negativa tramite e-mail e IncaMail. La comunicazione spiegherà perché la verifica ha determinato la mancata approvazione. Una decisione negativa chiude il voucher di coaching.
Questo processo di solito richiede all’incirca da due a tre settimane.
I rapporti sulle tappe devono essere immessi nello strumento online Innosuisse e deve essere presentata una richiesta di verifica degli obiettivi intermedi a Innosuisse mediante una comunicazione e-mail (startup@innosuisse.ch).
5. Innosuisse Certificate
Al termine del programma Core Coaching, le start-up possono richiedere l’Innosuisse Certificate.
Tale documento conferma che tutti gli obiettivi di sviluppo stabiliti nell’ambito del Core Coaching sono stati raggiunti o persino superati, e che la vostra start-up ha ora un livello di maturità commerciale che le conferisce lo stato di impresa «ad alto potenziale» in grado di attrarre clienti, investitori e partner.
Questo certificato non significa che le vostre attività sono esenti dai rischi in cui incorre ogni start-up, bensì attesta che la vostra impresa dispone delle competenze, della struttura organizzativa e delle risorse necessarie per affrontare e superare sfide di vario tipo.
I vantaggi esclusivi dell’Innosuisse Certificate
Possibilità di partecipare agli Start-up Camps e all’Innosuisse Trade Fair Support fino a tre anni dopo l’ottenimento del certificato
Menzione speciale sulla mailing list degli investitori di Innosuisse e messa a disposizione di un elenco di oltre 100 investitori in Svizzera
Promozione regolare su vari media e social network
Accesso privilegiato alla nostra cerimonia di certificazione e alla nostra rete di alumni
Priorità sui biglietti a disposizione di Innosuisse per partecipare gratuitamente a determinati eventi
Sconto speciale sull’iscrizione annuale alla Swiss Start-up Association.
In primo luogo, la vostra domanda sarà esaminata formalmente. Successivamente sarete invitati a partecipare a una riunione sulla verifica della certificazione, per presentare il progresso della vostra start-up a un comitato di esperti. La commissione deciderà in merito alla vostra domanda. Se la decisione è positiva, riceverete l'Innosuisse Certificate. Questo processo dura di solito circa due mesi.
Tutti i documenti richiesti devono essere caricati nello strumento online Innosuisse e la richiesta di certificazione deve essere inviata a Innosuisse via e-mail (startup@innosuisse.ch). I documenti presentati devono essere validi e aggiornati (per esempio, piano aziendale attuale, valutazione della PI non più vecchia di un anno, ecc.).
Per ottenere la certificazione Innosuisse si devono soddisfare i seguenti criteri:
Base solida e in grado di gestire la crescita in futuro
Preparati a ricevere finanziamenti esterni, se necessario
Team di gestione professionale che ha le competenze richieste o ha accesso a queste competenze
Dimostra di avere un accesso comprovato al mercato e di essere affermato nel settore
Fondata in conformità al diritto svizzero
Il Consiglio per l’innovazione di Innosuisse decide in merito alla vostra candidatura in base alle informazioni fornite e alla valutazione. Innosuisse vi informerà dell’approvazione via e-mail e riceverete il certificato ufficiale Innosuisse.
Il Consiglio per l’innovazione di Innosuisse decide in merito alla vostra candidatura in base alle informazioni fornite e alla valutazione. Innosuisse vi informerà della decisione negativa via e-mail.
6. Conclusione del coaching
Il Core Coaching è completato alla scadenza dell’accredito o al ricevimento del certificato Innosuisse. Questo deve essere fatto entro 36 mesi dall’inizio del programma.
L’accredito per il coaching è pronto per la chiusura alla relativa scadenza oppure all’approvazione della richiesta del Certificato di Innosuisse. Per chiudere l’accredito è necessario:
Approvare gli ultimi pagamenti per la sessione di coaching completata
Dare un feedback a Innosuisse sul programma di coaching
Il Core Coaching è considerato concluso una volta che tutti i compiti ancora in sospeso sono terminati.
Recentemente, Innosuisse ha organizzato un webinar per presentare le varie offerte di promozione per start-up in ogni fase di sviluppo, includendo anche la testimonianza di Agrosustain. Se non avete potuto partecipare o desiderate ripetere il webinar, la versione registrata è disponibile qui. Password: Inno4Suisse
Ulteriori informazioni
I coach Innosuisse
Nell’ambito dello Start-up Coaching, i coach Innosuisse accompagnano gli imprenditori nella creazione e nello sviluppo di start-up.