La vostra impresa o il vostro gruppo di ricerca opera nell’ambito dell’innovazione, della ricerca e dello sviluppo fondati sulla scienza. L’offerta di promozione Progetti di rete Eureka offre l’opportunità di lanciare e realizzare rapidamente il vostro progetto d’innovazione internazionale.
Questa offerta di promozione è rivolta a:
partner attuatori: PMI, grandi imprese, start-up, amministrazioni, organizzazioni non profit e altre istituzioni private o pubbliche;
partner di ricerca: ricercatori presso istituzioni di ricerca svizzere.
In collaborazione con le sue agenzie partner Eureka nei rispettivi Paesi, Innosuisse organizza opportunità di matchmaking, eventi di networking e bandi. Le domande di promozione approvate vengono sostenute congiuntamente: ogni agenzia valuta, finanzia e affianca i richiedenti nel proprio Paese.
Prima di avviare un progetto di rete Eureka, vi consigliamo di contattare il vostro coordinatore di progetto nazionale.
Quest’ultimo può aiutarvi a garantire che tutti i Paesi che desiderate coinvolgere offrano possibilità di promozione e che il vostro consorzio soddisfi i criteri per la promozione.
1. Presentazione della domanda
La vostra organizzazione intende sviluppare prodotti, servizi o processi innovativi. Per farlo, avete bisogno delle competenze di un’istituzione di ricerca svizzera.
Inoltre, desiderate mettervi in rete con l’ecosistema dell’innovazione nei rispettivi Paesi, sfruttare nuove opportunità di collaborazione e realizzare un progetto d’innovazione insieme a partner internazionali. Unite le forze per attuare insieme il vostro progetto d’innovazione.
Potete presentare progetti di rete Eureka in qualsiasi momento e su qualsiasi tema d’innovazione.
Presentate insieme ai vostri partner internazionali una domanda Smart Simple e allo stesso tempo una domanda di progetto a Innosuisse per la parte svizzera del consorzio. Nel portale Innosuisse, selezionate l’opzione «Eureka» per accedere alla maschera corretta dove inserire i dati.
I requisiti specifici per presentare una domanda sono riportati nelle direttive per il rispettivo bando di concorso.
Il vostro consorzio svizzero deve soddisfare i requisiti seguenti:
comprendere almeno un partner attuatore svizzero e un’istituzione di ricerca svizzera o internazionale;
in qualità di start-up svizzera prima dell’ingresso sul mercato, potete presentare domande di progetti di rete Eureka anche senza un partner di ricerca, se le norme di promozione del Paese partner lo consentono;
inoltre, avete sempre bisogno di almeno un partner attuatore di un altro Stato membro Eureka.
Innosuisse esamina la vostra domanda di promozione svizzera, mentre la relativa agenzia partner all’estero esamina la domanda di promozione del vostro partner attuatore. Eureka coordina le decisioni di promozione nei singoli Paesi ed è responsabile dell’approvazione a livello internazionale.
Come per la promozione di progetti d’innovazione svizzeri, la durata dei progetti di rete Eureka non è limitata. Di norma, tali progetti durano tra 6 e 36 mesi. Finché ha senso per il vostro progetto e il rapporto costi-benefici è equilibrato, non c’è alcun limite finanziario per le domande. Innosuisse si assume al massimo il 70 per cento dei costi di progetto dei partecipanti svizzeri.
Innosuisse è in grado di fornire sussidi diretti a partner di ricerca e di attuazione per progetti d’innovazione internazionali:
* Per le start-up svizzere il cui ingresso sul mercato non è ancora avvenuto (si applicano gli stessi criteri dei progetti d’innovazione per start-up) e che presentano una domanda senza altri partner svizzeri e solo con aziende straniere (nessun partner di ricerca), il sussidio di Innosuisse ammonta al massimo al 70 per cento dei costi di progetto computabili
START-UP:
l’ingresso sul mercato non è ancora avvenuto, ovvero sul mercato la start-up non offre ancora prodotti o servizi del tutto sviluppati;
propone prodotto o servizio scalabile;
fondata da non più di 5 anni (fino a 10 anni in eccezioni giustificate);
ha meno di 50 collaboratori a tempo pieno (al momento della presentazione della domanda);
se la start-up è controllata da un’altra impresa, l’intero gruppo aziendale non deve impiegare più di 249 equivalenti a tempo pieno.
PMI:
meno di 250 equivalenti a tempo pieno
GRANDE IMPRESA:
più di 250 equivalenti a tempo pieno
Nel quadro di un bando di concorso attivo o in corso e se soddisfate i requisiti necessari, presentate la vostra domanda nel portale Innosuisse. Non appena avete registrato tutti i dati, Innosuisse avvia il processo di valutazione.
Importante! Nel portale Innosuisse, selezionate lo strumento «Eureka».
Inoltre, dovete obbligatoriamente inoltrare i documenti seguenti:
file PDF con la descrizione del progetto internazionale (domanda Smart Simple) sotto forma di allegato alla domanda;
bozza non firmata del contratto di consorzio, compresi i diritti d’uso della proprietà intellettuale (DIP);
documenti di verifica della sostenibilità finanziaria (per i partner attuatori svizzeri con meno di 250 FTE), ovvero:
conto economico dei due anni precedenti,
bilanci dei due anni precedenti,
altre prove ufficiali dei finanziamenti concordati,
se i conti annuali non sono disponibili: compilare il modulo di finanziamento e caricarlo nel portale Innosuisse.
2. Valutazione e decisione
La vostra domanda viene prima esaminata formalmente dalla Segreteria di Innosuisse e poi il suo contenuto viene valutato da due esperte o esperti indipendenti secondo i criteri definiti. Sulla base di questa valutazione, il Consiglio dell’innovazione di Innosuisse decide se il vostro progetto sarà promosso.
Inoltre, i progetti di rete Eureka vengono approvati solo se Innosuisse e la/le sue agenzia/e partner accetta(no) la domanda di finanziamento. Se una delle due parti rifiuta le domande di promozione corrispondenti, viene respinta l’intera domanda.
Le esperte e gli esperti valutano le domande presentate sulla base dei criteri seguenti:
collaborazione internazionale: la collaborazione internazionale offre un plusvalore rispetto a un progetto d’innovazione nazionale?
grado d’innovazione: l’approccio scientifico ed economico è innovativo? Concretamente: cosa rende unica la vostra innovazione? Quali sono le novità scientifiche, tecnologiche o sociali?
creazione di valore per l’economia o la società svizzera: l’attuazione dei risultati della ricerca sul mercato ha un impatto positivo sulla competitività della vostra organizzazione? Concretamente: qual è il valore aggiunto? Il vostro prodotto ha una unique selling proposition (USP)? Com’è l’andamento del fatturato e degli utili? Che valore possono creare i partner industriali o altri partner attuatori?
nel caso di progetti d’innovazione che interessano la sfera sociale: il buon esito dell’attuazione riduce in modo dimostrabile i costi sociali e crea un valore aggiunto per la società (come ad es. riduzione della povertà, aumento della qualità della vita, miglioramento della qualità della formazione, riduzione dell’ingiustizia, conservazione della biodiversità)?
qualità metodologica: com’è la qualità della struttura del progetto, ad esempio gli obiettivi quantitativi e le tappe sono realistici? Il rapporto costi-benefici è corretto?
competenze dei partner del progetto: i partner del progetto hanno le competenze necessarie per l’esecuzione e la prevista attuazione sul mercato?
contributo a uno sviluppo sostenibile della società, dell’economia e dell’ambiente: l’innovazione contribuisce allo sviluppo sostenibile della società, dell’economia e/o dell’ambiente (ad es. agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite)?
Il Consiglio dell’innovazione di Innosuisse decide in merito alla vostra domanda in cinque sottogruppi tematici:
Information & Communications Technology (ICT)
Life Sciences (LS)
Engineering (ENG)
Energy & Environment (E&E)
Social Sciences & Business Management (SSBM)
Dopo la decisione del Consiglio dell’innovazione e la riunione di consenso con l’agenzia partner, Innosuisse vi informa per e-mail in merito all’approvazione. In alcuni casi, i progetti vengono approvati a determinate condizioni. Prima di avviare il progetto dovete stipulare un contratto di sovvenzione con Innosuisse.
In caso di decisione negativa, Innosuisse vi informerà per iscritto in merito al rifiuto entro due settimane. La decisione spiega le ragioni del rifiuto. Contro questa decisione di Innosuisse potete presentare ricorso presso il Tribunale amministrativo federale entro 30 giorni. Siete inoltre invitati a contattare direttamente Innosuisse per chiarire eventuali dubbi e discutere i passi successivi.
D’intesa con Innosuisse e le agenzie dei Paesi partecipanti alla domanda, in alcuni casi potete rielaborare la domanda respinta e presentarla nuovamente a Innosuisse, a condizione che nella nuova domanda teniate conto dei difetti evidenziati e applichiate le raccomandazioni formulate. Le modifiche devono risultare visibili: illustratele in una lettera di accompagnamento o evidenziatele con un colore diverso nella domanda. La nuova domanda sarà riesaminata secondo il normale processo di valutazione.
3. Stipulazione del contratto e avvio del progetto
I partner del progetto devono stipulare un contratto di sovvenzione con Innosuisse. Lo riceverete via e-mail. Solo dopo aver sottoscritto e inviato il contratto per e-mail a Innosuisse potete avviare il vostro progetto d’innovazione come concordato.
Il progetto deve essere avviato entro il termine di tre mesi a decorrere dall’entrata in vigore del contratto.
NOTA: vi preghiamo di comunicare la data d’inizio concreta del progetto a Innosuisse per e-mail a eureka@innosuisse.ch.
Nel quadro dei progetti Eureka è necessario redigere un contratto di consorzio che coinvolga tutti i partner del progetto internazionale, compresi i partner esteri.
Prima di avviare il progetto, i partner devono definire le regole della collaborazione nel quadro del progetto d’innovazione internazionale e inviare a Innosuisse un esemplare firmato del contratto di consorzio.
NOTA: queste trattative sono importanti e possono risultare complesse; pertanto, Innosuisse consiglia ai partner di progetto di occuparsene per tempo e di redigere un accordo di base già all’allestimento della domanda.
4. Reporting di progetto
In qualità di partner di progetto, nel corso del progetto d’innovazione dovete presentare dei rapporti regolari che informino Innosuisse in merito all’avanzamento del progetto. È inoltre necessario inoltrare una richiesta prima di apportare importanti modifiche al progetto.
NOTA: vi preghiamo di inviare tutti i rapporti (rapporti sullo stato di avanzamento e rapporti finali, nonché rapporti finanziari) direttamente tramite il portale. Contattateci all’indirizzo eureka@innosuisse.ch se desiderate inoltrare un rapporto straordinario.
La lettera di approvazione della vostra domanda e il contratto di sovvenzione specificano il numero di rapporti e le relative scadenze per il vostro progetto d’innovazione:
è dovuto un rapporto entro 10 giorni dopo aver raggiunto una pietra miliare del progetto. Possono essere richiesti anche vari rapporti sullo stato di avanzamento;
proroghe: qualora non riusciate a completare il vostro progetto d’innovazione entro il termine previsto nel piano di progetto, potete richiedere di prorogarlo senza aumento del budget, presentando un rapporto completo sullo stato di avanzamento;
un rapporto finanziario intermedio va presentato solo su espressa richiesta di Innosuisse.
Per inserire i costi del materiale, vi preghiamo di fare riferimento al documento «Costi materiali ammissibili»:
Per giustificare i dati orari indicati nella relazione finanziaria potete utilizzare il seguente formulario «Foglio delle ore». Vi preghiamo di notare che, su richiesta, dovete fornire un elenco dettagliato delle ore lavorate sul progetto per collaboratore e per giorno.
Le modifiche significative al progetto devono essere comunicate a Innosuisse per mezzo del rapporto sullo stato di avanzamento ed eventualmente accompagnate da una richiesta di modifica alla pianificazione finanziaria (a tale scopo, caricare il modulo Excel compilato insieme al rapporto). Ciò vale in particolare per cambiamenti dei partner di progetto, modifiche della portata e degli obiettivi del progetto, adeguamenti della pianificazione del progetto, come anche modifiche che comportano conseguenze finanziarie significative (costi aggiuntivi >10%).
Le modifiche finanziarie minori (costi aggiuntivi <10%) possono essere segnalate direttamente nel rapporto finale.
Potete richiedere una proroga senza aumento del budget presentando un rapporto sullo stato di avanzamento debitamente compilato.
Contattateci all’indirizzo eureka@innosuisse.ch se desiderate inoltrare un rapporto straordinario.
Entro e non oltre un mese dopo la conclusione del vostro progetto, dovete inviare a Innosuisse un rapporto scientifico finale e i rapporti finanziari. Questi servono per garantire la qualità, per la revisione finanziaria e la misurazione dell’impatto.
Per inserire i costi del materiale, vi preghiamo di fare riferimento al documento «Costi materiali ammissibili»:
NOTA: vi preghiamo di inviare tutti i rapporti (rapporti sullo stato di avanzamento e rapporti finali, nonché rapporti finanziari) direttamente tramite il portale.
Per giustificare i dati orari indicati nella relazione finanziaria potete utilizzare il seguente formulario «Foglio delle ore». Vi preghiamo di notare che, su richiesta, dovete fornire un elenco dettagliato delle ore lavorate sul progetto per collaboratore e per giorno.
Grazie alla rete EEN, potete trovare partner tecnologici, di ricerca e sviluppo o partner commerciali in oltre 60 Paesi, in Europa e nel resto del mondo.
e-Alert
Iscrivetevi per ricevere avvisi sulle ultime innovazioni e opportunità di partnership internazionali nella vostra area di interesse. Questo servizio è offerto dalla rete Enterprise Europe Network (EEN).