Passare al contenuto principale

Progetti bilaterali

La vostra impresa o il vostro gruppo di ricerca opera nell’ambito dell’innovazione, della ricerca e dello sviluppo fondati sulla scienza. L’offerta di promozione Progetti bilaterali offre l’opportunità di lanciare e realizzare rapidamente il vostro progetto d’innovazione internazionale.

Questa offerta di promozione è rivolta a:

  • partner attuatori: PMI, grandi imprese, start-up, amministrazioni, organizzazioni non profit e altre istituzioni private o pubbliche;
  • partner di ricerca: ricercatori presso istituzioni di ricerca svizzere.

In collaborazione con le sue agenzie partner strategiche nei rispettivi Paesi, Innosuisse organizza opportunità di matchmaking, eventi di networking e bandi. Le domande di promozione approvate vengono sostenute congiuntamente: ogni agenzia offre il sussidio ai richiedenti nel proprio Paese.

Le condizioni di promozione per i bandi di concorso attuali sono riportate nelle documentazioni relative ai bandi.

1. Presentazione della domanda

Presentare una candidatura internazionale
In qualità di impresa, utente finale o altro partner attuatore svizzero collaborate con un’istituzione di ricerca svizzera o internazionale e desiderate informarvi sulla promozione bilaterale dell’innovazione, mettervi in rete con l’ecosistema dell’innovazione nei rispettivi Paesi, cercare nuove opportunità di collaborazione e realizzare un progetto d’innovazione insieme a partner internazionali.

2. Valutazione e decisione

Valutazione e decisione di progetti internazionali
La vostra domanda viene prima esaminata formalmente dalla Segreteria di Innosuisse e poi il suo contenuto viene valutato da due esperte o esperti indipendenti secondo i criteri definiti. Sulla base di questa valutazione, il Consiglio dell’innovazione di Innosuisse decide se il vostro progetto sarà promosso.

Inoltre, i progetti bilaterali vengono approvati solo se Innosuisse e la/le sue agenzia/e partner accetta(no) la domanda di finanziamento. Se una delle due parti rifiuta le domande di promozione corrispondenti, viene respinta l’intera domanda.

3. Stipulazione del contratto e avvio del progetto

Conclusione dei contratti e lancio del progetto internazionale
I partner del progetto devono stipulare un contratto di sovvenzione con Innosuisse. Lo riceverete via e-mail. Solo dopo aver sottoscritto e inviato il contratto per e-mail a Innosuisse potete avviare il vostro progetto d’innovazione come concordato.

Il progetto deve essere avviato entro il termine di tre mesi a decorrere dall’entrata in vigore del contratto.

NOTA: vi preghiamo di comunicare la data d’inizio concreta del progetto a Innosuisse per e-mail a bilateral-cooperation@innosuisse.ch.

4. Reporting di progetto

Presentazione dei rapporti durante la partnership internazionale
In qualità di partner di progetto, nel corso del progetto d’innovazione dovete presentare dei rapporti regolari che informino Innosuisse in merito all’avanzamento del progetto. È inoltre necessario inoltrare una richiesta prima di apportare importanti modifiche al progetto.

NOTA: vi preghiamo di inviare tutti i rapporti (rapporti sullo stato di avanzamento e rapporti finali, nonché rapporti finanziari) direttamente tramite il portale. Contattateci all’indirizzo bilateral-cooperation@innosuisse.ch se desiderate inoltrare un rapporto straordinario.

5. Conclusione del progetto

Chiusura del partenariato internazionale e presentazione della relazione finale
Entro e non oltre un mese dopo la conclusione del vostro progetto, dovete inviare a Innosuisse un rapporto scientifico finale e i rapporti finanziari. Questi servono per garantire la qualità, per la revisione finanziaria e la misurazione dell’impatto.

Per inserire i costi del materiale, vi preghiamo di fare riferimento al documento «Costi materiali ammissibili»:

NOTA: vi preghiamo di inviare tutti i rapporti (rapporti sullo stato di avanzamento e rapporti finali, nonché rapporti finanziari) direttamente tramite il portale.

Per giustificare i dati orari indicati nella relazione finanziaria potete utilizzare il seguente formulario «Foglio delle ore». Vi preghiamo di notare che, su richiesta, dovete fornire un elenco dettagliato delle ore lavorate sul progetto per collaboratore e per giorno.

Ulteriori informazioni

La rete Enterprise Europe Network (EEN) stabilisce contatti in oltre 60 Paesi europei.

Enterprise Europe Network (EEN)

Grazie alla rete EEN, potete trovare partner tecnologici, di ricerca e sviluppo o partner commerciali in oltre 60 Paesi, in Europa e nel resto del mondo.

L’e-Alert di Europe Enterprise Network (EEN) consente di ricevere   avvisi personalizzati su innovazioni, offerte e opportunità di collaborazione a livello internazionale.

e-Alert

Iscrivetevi per ricevere avvisi sulle ultime innovazioni e opportunità di partnership internazionali nella vostra area di interesse. Questo servizio è offerto dalla rete Enterprise Europe Network (EEN).

Bandi di concorso nell’ambito di offerte di promozione di Innosuisse

Panoramica dei bandi di concorso e di candidatura

Scoprite i bandi di concorso nazionali e internazionali e i bandi di candidatura in corso.

Contatto