Innosuisse elegge sette nuovi membri del Consiglio dell’innovazione
Il Consiglio d’amministrazione di Innosuisse ha nominato sette nuovi membri del Consiglio dell’innovazione. Si uniscono all’Agenzia per la promozione a gennaio 2026, dotandola di nuove forze. In concomitanza, alla fine del 2025 sei membri illustri del Consiglio dell’innovazione hanno lasciato Innosuisse: Leila Schwery, che è stata vicepresidente negli ultimi due anni, ha assunto dal 2026 e per i successivi due anni la presidenza del Consiglio dell’innovazione; in questo periodo la carica di vicepresidente sarà ricoperta da Elena Cortona.

I nuovi membri eletti del Consiglio dell’innovazione sono i seguenti:
- Carlo Centonze – Fondatore e CEO di HeiQ
- Matt Curran – CEO e cofondatore di Nanoflex Robotics
- Luc Haldimann – Co-CEO e Fondatore presso Unblu, Presidente presso Magnolia, Membro del consiglio di amministrazione di Karakun, Swiss Made Software e SwissICT
- Christophe Moser – Professore di Ottica presso Laboratorio di Dispositivi Fotonici Applicati, EPFL
- Simone Riedel Riley – Partner di Emerald Technology Ventures e Responsabile del Fondo per la tecnologia
- Philipp Ries – Head of EMEA Search and AI Partnerships presso Google (Jobshare), Membro del Comitato investimenti presso Verve Ventures e presidente del consiglio di amministrazione di Hapimag e Nuavo
- Bianca Scheffler – Responsabile dell’Intelligenza Artificiale presso KPMG Svizzera, Membro del consiglio di amministrazione di NeuroVIZR e Co-Fondatore & Co-Presidente dell’Institute of Neurodiversity (ION) Svizzera
I sette nuovi membri vantano una forte esperienza, maturata nei più diversi settori dell’innovazione. Resteranno in carica quattro anni. A partire dal 1° gennaio 2026 il Consiglio dell’innovazione di Innosuisse sarà composto da 25 membri.
Cambio di presidenza
A partire dal 2026 l’attuale vicepresidente del Consiglio dell’innovazione, Leila Schwery, assumerà il ruolo di presidente del Consiglio per l'innovazione per un mandato di due anni. Nel frattempo Elena Cortona assumerà la carica di vicepresidente. Innosuisse desidera ringraziare Christoph Rüttimann per il grande impegno profuso e l’apprezzato lavoro svolto nei due anni di presidenza ed è lieta di poter contare sulla sua esperienza nel Consiglio dell’innovazione fino alla fine del suo mandato a settembre 2026.
Sei membri lasciano il Consiglio dell’innovazione
Sei stimati membri del Consiglio dell’innovazione lasceranno la carica alla fine del 2025. Innosuisse ringrazia Nicoletta Casanova, Renat Heuberger, Malick Kane, Thomas Puschmann, Philippe Renaud e Stelio Tzonis per il loro straordinario impegno a favore di Innosuisse nel Consiglio dell’innovazione.
Il Consiglio dell’innovazione
Il Consiglio dell’innovazione è l’organo di esperti ed esperte di Innosuisse. Il compito principale del Consiglio dell’innovazione è quello di studiare e analizzare le domande di promozione e di decidere in merito alle stesse, e inoltre di sostenere l’attuazione delle misure di finanziamento. Svolge inoltre un ruolo chiave nell’elaborazione delle proposte per la strategia di finanziamento che vengono presentate al Consiglio d’amministrazione di Innosuisse.