Lo Scale -up Coaching vi concede un accredito del valore massimo di CHF 75 000 per sessioni di coaching con coach accreditati Innosuisse per un periodo massimo di 24 mesi.
Una volta che la start-up ha una base solida e un accesso al mercato consolidato, la sfida è far crescere l’attività in modo sostenibile. L’impostazione di processi scalabili e la definizione di una struttura organizzativa efficiente sono la chiave per ottenere una crescita di successo. Nel programma Scale-up Coaching, selezionerete e lavorerete con coach aventi background diversi per imparare a scalare la vostra azienda.
Lo Scale-up Coaching di Innosuisse è un programma distinto, mirato alle startup con un potenziale di crescita molto elevato e ha principalmente lo scopo di incrementarle, sostenendole nell’affinare e attuare la loro strategia di crescita. Il programma è diviso in due fasi e limitato a un massimo di 24 mesi. È un’opportunità per voi di rivedere e implementare il vostro approccio, con un supporto mirato per stabilire processi scalabili insieme a una struttura organizzativa adattata. Inoltre, potete ricevere aiuto per le vostre attività di networking, finanziamento e internazionalizzazione.
È possibile richiedere questo voucher di coaching solo entro un periodo di tempo valido (periodo del bando di concorso).
Al momento non ci sono bandi di candidatura in corso per il programma Scale-up Coaching. Iscrivetevi alla newsletter di Innosuisse per rimanere aggiornati sulle prossime opportunità e altro ancora.
1. Presentazione della domanda
Lo Scale -up Coaching vi concede un accredito del valore massimo di CHF 75 000 per sessioni di coaching con coach accreditati Innosuisse per un periodo massimo di 24 mesi.
Per poter beneficiare del Scale-up Coaching, la vostra start-up deve soddisfare i seguenti requisiti:
La società è stata costituita in conformità al diritto svizzero negli ultimi dieci anni
Prodotto o servizio innovativo e basato sulla scienza
L’idea di business ha un alto potenziale di mercato ed è difendibile (IP, know-how, velocità di commercializzazione, ecc.)
Il modello di business è scalabile e seguito da un team ambizioso di almeno cinque FTE con il potenziale per raggiungere gli obiettivi di crescita
La domanda deve essere presentata online seguendo il link in un bando pubblicato e dovrebbe includere:
Descrizione del business innovativo e la motivazione/visione che lo guida
Proposta di valore del prodotto/servizio offerto e spiegazione del vantaggio competitivo
Panoramica del mercato, inclusi i driver di mercato chiave, la dimensione del mercato disponibile e l’analisi dei concorrenti
Business plan che include lo stato generale dell’azienda, dettagli sulle operazioni, proiezioni finanziarie e stato dei finanziamenti
Descrizione del team e del loro impegno e dei piani di crescita dell’azienda, compresi i membri del consiglio di amministrazione e i consulenti
Risultati imprenditoriali ottenuti finora
Analisi SWOT e delle lacune
Strategia di crescita e piano di esecuzione che include obiettivi con metriche e tappe definite e misurabili
Pitch deck per gli investitori e presentazione dell’azienda
Soddisfate i requisiti? Allora inviateci la vostra domanda seguendo le istruzioni di un bando di concorso per Sale-up Coaching. Potrete passare direttamente al modulo di domanda per lo Scale-up Coaching dopo esservi registrati e aver effettuato il login. Dopo la presentazione della domanda, Innosuisse avvia il processo di valutazione.
2. Valutazione e decisione
In primo luogo, la vostra domanda sarà esaminata formalmente. In seguito ciò sarà valutato da un esperto indipendente e in conformità ai criteri definiti. L’esperto si metterà in contatto con voi per un breve incontro. Infine, il Consiglio per l’innovazione di Innosuisse deciderà se accettare o declinare la vostra candidatura alla fase 1 del programma Scale-up Coaching e ne riceverete comunicazione. Questo processo dura di solito da quattro a sei settimane.
Le domande vengono valutate in base ai requisiti iniziali della domanda.
Tutte le informazioni richieste sono state presentate e sono corrette?
La start-up è stata costituita in Svizzera negli ultimi dieci anni?
La start-up impiega cinque o più membri equivalenti a tempo pieno
Le domande vengono valutate in base ai requisiti iniziali della domanda.
Il modello di business è innovativo e basato sulla scienza?
La soluzione sviluppata e/o il modello di business devono essere considerati una novità sul mercato e possono essere associati a una disciplina scientifica.
L’azienda è in uno stadio di maturità appropriato?
Le performance di crescita passate, le entrate annuali, i finanziamenti raccolti, la dimensione del team, le competenze del management e altri elementi testimoniano la fase di scale-up della start-up?
È stata definita una strategia di crescita ambiziosa, ma realizzabile?
La società presenta un tasso di crescita elevato o un potenziale di crescita ≥30%?
La società scale-up ha il potenziale per raggiungere una quota di mercato significativa nel suo segmento?
Il prodotto/servizio è difendibile?
Affinché una start-up abbia successo, è fondamentale che abbia un vantaggio competitivo. Questo può essere un IP di valore (brevetto, marchio), un know-how specifico o una particolare velocità di commercializzazione, ecc.
Il team della start-up nutre ambizioni globali e si impegna strenuamente nella crescita dell’azienda?
Costruire una start-up è un processo molto dinamico e richiede molto tempo e impegno. Quindi il team di start-up deve essere impegnato, agile nell’esecuzione e aperto agli input.
L’idea di business è sostenibile?
L’idea di business non presenta effetti negativi sullo sviluppo sostenibile della società, dell’economia e dell’ambiente, o idealmente contribuisce in modo attivo a uno sviluppo sostenibile.
Il Consiglio per l’innovazione di Innosuisse decide in merito alla vostra candidatura in base alle informazioni fornite e alle valutazioni. Innosuisse Le invierà la conferma tramite e-mail. Nelle settimane seguenti riceverà anche una lettera ufficiale tramite IncaMail. Il coaching inizierà non appena il relativo voucher sarà stato attivato nel sistema.
Il Consiglio per l’innovazione di Innosuisse decide in merito alla vostra candidatura in base alle informazioni fornite e alle valutazioni. Innosuisse La informerà del rifiuto tramite e-mail. Nelle settimane successive riceverà una lettera ufficiale tramite IncaMail con i motivi del rifiuto.
La domanda respinta può essere rielaborata e presentata a Innosuisse come nuova domanda in un prossimo bando di Scale-up Coaching, a condizione che i criteri contestati siano stati modificati e che i requisiti restanti siano ancora soddisfatti. La nuova domanda presentata sarà rivalutata secondo il processo di valutazione usuale.
3. Scale-up coaching fase 1
Se la vostra domanda viene approvata, riceverete un buono parziale che può essere utilizzato per le prestazioni dei coach Innosuisse nell’ambito della fase 1 del programma Scale-up Coaching. Al momento dell’ammissione alla fase 2 del programma verrà rilasciato un voucher aggiuntivo. L’intero processo di coaching e la gestione dei voucher vengono seguiti e amministrati nello strumento online Innosuisse. Sarete istruiti su come procedere una volta che sarete accettati per il coaching.
Nella prima fase dello Scale-up Coaching avete fino a otto-dieci settimane per eseguire un’analisi approfondita della vostra strategia di crescita, con l’obiettivo di identificare i problemi specifici e sistemici da sbloccare per raggiungere la massima crescita nei due anni successivi. Per farlo, lavorerete con un team di coach Scale-up esperti in aree chiave rilevanti per la vostra attività e le vostre sfide.
Per concludere la fase 1 e per accedere alla fase 2, dovrete presentare una domanda sotto forma di report e presentare i vostri obiettivi di crescita aziendale e il conseguente concetto di crescita aziendale. Una commissione specifica di Innosuisse deciderà in merito alla vostra ammissione alla fase 2.
I coach Innosuisse che vi assistono per lo Scale-up Coaching vantano una comprovata esperienza nella costituzione, gestione e sviluppo di aziende, conoscono bene l’innovazione e hanno ottime conoscenze.
Nello Scale-up Coaching, inviterete un sottogruppo di coach di scale-up Innosuisse per formare il vostro team di formazione utilizzando lo strumento online di Innosuisse. Innosuisse può aiutarvi nella scelta. Il team dei coach vi guiderà nel corso del programma e lavorerà con voi sullo sviluppo della vostra attività. Se necessario, si possono consultare altri coach.
Per completare la fase 1 e fare domanda per la fase 2 del programma Scale-up Coaching dovrete presentare una relazione di valutazione specifica entro otto-dieci settimane dall’inizio del coaching.
Il rapporto deve includere i risultati fondamentali della fase 1 insieme agli obiettivi di crescita definiti e alle tappe pianificate. Inoltre, saranno necessari i seguenti documenti di supporto: Presentazione dell’azienda, strategia di crescita, un piano finanziario dettagliato e un pitch deck per gli investitori.
Sulla base degli input forniti, un esperto indipendente valuterà la strategia di crescita e il potenziale della vostra scale-up, così come i requisiti generali del programma e sarete informati.
Valutazione positiva Innosuisse vi informerà della conclusione via e-mail e sarete invitati a una riunione del Scale-up Award per eseguire la presentazione al relativo Comitato di Innosuisse.
Valutazione negativa Innosuisse vi informerà della decisione negativa via e-mail e per IncaMail. La comunicazione spiegherà perché la verifica non è stata approvata. Una decisione negativa chiude l’accredito del coaching.
Questo processo di solito richiede da due a tre settimane.
Per poter accedere alla fase 2 dello Scale-up Coaching, dovrete presentare i vostri obiettivi di crescita aziendale e il conseguente concetto di crescita aziendale in occasione di una riunione del Scale-up Award a un comitato di esperti e rappresentanti del Consiglio dell’innovazione di Innosuisse. Il Comitato deciderà in merito alla vostra ammissione alla fase 2 del programma. Se la decisione è positiva, riceverete l’Innosuisse Scale-up Award.
4. Scale-up Award di Innosuisse
Per poter accedere alla fase 2 del programma Scale-up Coaching, dovrete presentare i vostri obiettivi di crescita aziendale e il conseguente concetto di crescita aziendale in occasione di una riunione del Scale-up Award a un comitato di esperti e rappresentanti del Consiglio dell’innovazione di Innosuisse. La commissione deciderà in merito alla vostra ammissione alla fase 2. Se la decisione è positiva, riceverete l’Innosuisse Scale-up Award.
La presentazione è valutata in base ai requisiti iniziali della domanda di Scale-up Coaching e tenendo conto del risultato della fase 1 del programma. Criteri di valutazione:
Il modello di business è innovativo e basato sulla scienza?
La soluzione sviluppata e/o il modello di business devono essere considerati una novità sul mercato e possono essere associati a una disciplina scientifica.
L’azienda si trova in uno stadio di maturità appropriato?
Le performance di crescita passate, le entrate annuali, i finanziamenti raccolti, la dimensione del team, le competenze del management e altri elementi testimoniano la fase di scale-up della start-up?
È stata definita una strategia di crescita ambiziosa, ma realizzabile?
L’azienda ha un alto tasso di crescita o un potenziale di crescita ≥30%?
La società scale-up ha il potenziale per raggiungere una quota di mercato significativa nel suo segmento?
Il prodotto/servizio è difendibile?
Affinché una start-up abbia successo, è fondamentale che disponga di un vantaggio competitivo. Questo può essere un IP di valore (brevetto, marchio), un know-how specifico o una particolare velocità di commercializzazione, ecc.
Il team della start-up nutre ambizioni globali e si impegna strenuamente nella crescita dell’azienda?
Costruire una start-up è un processo molto dinamico e richiede molto tempo e impegno. Quindi il team di start-up deve essere impegnato, agile nell’esecuzione e aperto agli input.
L’idea di business è sostenibile?
L’idea di business non presenta effetti negativi sullo sviluppo sostenibile della società, dell’economia e dell’ambiente, o idealmente contribuisce in modo attivo a uno sviluppo sostenibile.
Il Consiglio per l’innovazione di Innosuisse decide in merito alla vostra candidatura in base alle informazioni fornite e alle valutazioni. Innosuisse vi informa dell’approvazione durante la riunione del Scale-up Award e tramite e-mail e IncaMail, includendo l’Innosuisse Scale-up Award.
Questo processo di solito richiede da due a quattro settimane. Tutti i documenti richiesti devono essere caricati nello strumento online Innosuisse e la richiesta di verifica deve essere inviata a Innosuisse via e-mail (startup@innosuisse.ch).
Il Consiglio per l’innovazione di Innosuisse decide in merito alla vostra candidatura in base alle informazioni fornite e alle valutazioni. Innosuisse vi informa tramite IncaMail della decisione negativa. La comunicazione spiega perché la domanda non è stata approvata. Una decisione negativa chiude l’accredito del coaching.
Questo processo di solito richiede da due a quattro settimane. Tutti i documenti richiesti devono essere caricati nello strumento online Innosuisse e la richiesta di verifica deve essere inviata a Innosuisse via e-mail (startup@innosuisse.ch).
5. Scale-up coaching fase 2
Se la vostra domanda per la fase 2 del programma Scale-up Coaching viene approvata, riceverete un ulteriore budget per l’accredito che può essere utilizzato per i servizi di coaching dei coach Innosuisse. Un ulteriore budget per il coaching sarà autorizzato gradualmente, man mano che ogni tappa specifica, fissata da Innosuisse, sarà raggiunta, fino alla scadenza dell’accredito concesso. L’intero processo di coaching e la gestione dell’accredito vengono seguiti e gestiti nello strumento online di Innosuisse.
Se la vostra domanda per la fase 2 del programma Scale-up Coaching viene approvata, riceverete un ulteriore budget per l’accredito che può essere utilizzato per i servizi di coaching dei coach Innosuisse. Un ulteriore budget per il coaching sarà autorizzato gradualmente, man mano che ogni tappa specifica, fissata da Innosuisse, sarà raggiunta, fino alla scadenza dell’accredito concesso.
L’intero processo di coaching e la gestione dell’accredito vengono seguiti e gestiti nello strumento online di Innosuisse.
I coach Innosuisse che vi assistono per lo Scale-up Coaching vantano una comprovata esperienza nella crescita e nella fase di scale up dell’azienda, conoscono bene l’innovazione e hanno ottimi legami.
Nello Scale-up Coaching, inviterete un sottogruppo di coach di scale-up Innosuisse per formare il vostro team di formazione utilizzando lo strumento online di Innosuisse. Innosuisse può aiutarvi nella scelta. Il team di coach vi guiderà nel corso del programma e lavorerà con voi sullo sviluppo della vostra attività. Se necessario, si possono consultare altri coach.
Inoltre avrete l’opportunità di farvi consigliare da consulenti specializzati in materia di proprietà intellettuale, raccolta fondi e relazioni con gli investitori, crescita organizzativa e l’incremento e molto altro ancora sotto forma di workshop individuali. Potete prenotare i consulenti specializzati utilizzando lo strumento online Innosuisse e il Capo coach vi assisterà nella scelta.
Per strutturare e supportare il processo di coaching, la scale-up deve impegnarsi a rispettare le tappe stabilite da Innosuisse e riferire sui propri progressi nella Verifica degli obiettivi intermedi entro un determinato lasso di tempo. Le tappe sono specifiche per ogni caso aziendale e nell’interesse dello sviluppo della scale-up.
6. Verifica degli obiettivi intermedi
Nella fase 2 del programma Scale-up Coaching l’accredito è suddiviso in diversi punti di controllo per supportare il processo e garantirne il progresso. I punti di controllo sono definiti nelle tappe stabilite da Innosuisse e le start-up devono riferire i loro progressi nelle Verifiche degli obiettivi intermedi entro un certo lasso di tempo. Le tappe sono specifiche per ogni caso aziendale e nell’interesse dello sviluppo della scale-up.
Sarete invitati a partecipare al meeting per la verifica degli obiettivi intermedi per presentare il progresso della vostra scale-up.
La start-up si pone delle tappe specifiche nel raggiungimento dei criteri di valutazione e la riunione viene svolta al fine di discutere i progressi compiuti nel soddisfarli a determinate condizioni.
Valutazione positiva Innosuisse vi informa della conclusione della verifica durante l’incontro e per e-mail. Verrà rilasciato un ulteriore budget per l’accredito, se necessario e verranno definiti i prossimi passi e le nuove tappe.
Valutazione negativa Innosuisse vi informerà della decisione negativa tramite e-mail e IncaMail. La comunicazione spiegherà perché la verifica non è stata approvata. Una decisione negativa chiude il voucher di coaching.
Questo processo di solito richiede da due a tre settimane.
I rapporti sulle tappe devono essere presentati nello strumento online Innosuisse e deve essere presentata una richiesta di verifica degli obiettivi intermedi a Innosuisse mediante una comunicazione e-mail (startup@innosuisse.ch).
7. Concludere il coaching
Lo Scale-up Coaching è completato alla scadenza dell’accredito. Questo deve essere fatto entro 24 mesi dall’inizio del programma a partire dalla fase 1 dello Scale-up Coaching.
Il voucher di coaching è pronto per la chiusura alla scadenza dell’accredito. Per chiudere l’accredito è necessario:
Approvare gli ultimi pagamenti per la sessione di coaching completata
Dare un feedback a Innosuisse sul programma di coaching
Lo Scale-up Coaching è considerato concluso quando tutti i compiti ancora in corso sono terminati.
Recentemente, Innosuisse ha organizzato un webinar per presentare le varie offerte di promozione per start-up in ogni fase di sviluppo, includendo anche la testimonianza di Agrosustain. Se non avete potuto partecipare o desiderate ripetere il webinar, la versione registrata è disponibile qui. Password: Inno4Suisse
Ulteriori informazioni
I coach Innosuisse
Nell’ambito dello Start-up Coaching, i coach Innosuisse accompagnano gli imprenditori nella creazione e nello sviluppo di start-up.