Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 29 aprile 2025

Prossima riorganizzazione della segretaria di Innosuisse

Al fine di garantire un uso efficiente e costante delle risorse destinate al sostegno all’innovazione, Innosuisse si sta dedicando attivamente ai lavori di ristrutturazione della segreteria. L'intervento riguarda esclusivamente la segreteria di Berna e non ha alcun effetto sulle offerte, sui processi o sui criteri di sussidio.

Notizie dalla segreteria di Innosuisse

A fronte del solido contributo dell’agenzia al panorama dell’innovazione svizzero negli ultimi anni e della sua crescita costante, questa riorganizzazione mira a migliorare la flessibilità dell’agenzia e a rafforzarne la capacità di rispondere efficacemente alle esigenze degli stakeholder e ai cambiamenti del contesto politico ed economico. La nuova struttura è stata progettata per essere maggiormente focalizzata sul cliente, promuovere la condivisione delle migliori prassi tra i diversi gruppi di clienti e consolidare offerte di promozione analoghe. In tal modo, si prevede di generare sinergie significative tra i nostri strumenti e di aumentarne ulteriormente l’impatto complessivo.

L’entrata in vigore di questa modifica organizzativa è prevista per gennaio 2026. L’attuale organizzazione rimarrà in vigore fino alla fine dell’anno.

I cambiamenti più significativi si verificheranno a livello dirigenziale. La riorganizzazione ridurrà il numero di divisioni e i membri della Direzione da sei a quattro.

Le tre attuali divisioni di promozione si fonderanno in due nuove divisioni: una incentrata su tutti i tipi di promozione di progetti e programmi (compresi i progetti internazionali), e l'altra su servizi di consulenza, networking e strategia (tra cui Start-up Coaching, Mentoring per l’innovazione, Matchmaking e consulenza per l’internazionalizzazione, Innovation Booster, Entrepreneurship Training, ecc.). Il comparto Risorse umane (attualmente Sviluppo Talenti e Organizzazione) non opererà più come divisione separata. La divisione Finanze e gestione rimarrà sostanzialmente invariata.

In sintesi, da gennaio 2026, le quattro divisioni saranno le seguenti:

  • Direzione e Risorse umaneDirektion inkl. HR
  • Divisione di promozione 1: promozione di progetti e programmi
  • Divisione di promozione 2: servizi di consulenza, networking e strategie
  • Finanze e gestione