Passare al contenuto principale

Progetti d’innovazione per start-up

Innosuisse promuove progetti fondati sulla scienza proposti da start-up che presentano un significativo potenziale innovativo. Tali progetti d'innovazione devono basarsi su una ricerca orientata all'applicazione e preparare la giovane impresa all’ingresso sul mercato. Nell'ambito dei progetti, viene sostenuta finanziariamente solo la start-up, mentre non ricevono supporto i partner di ricerca. Vengono finanziati progetti in tutte le aree tematiche.

Questa offerta è rivolta alle start-up il cui ingresso sul mercato non è ancora avvenuto.

Webinar per le start-up
Recentemente, Innosuisse ha organizzato un webinar per presentare le varie offerte di promozione per start-up in ogni fase di sviluppo, includendo anche la testimonianza di Agrosustain.
Se non avete potuto partecipare o desiderate ripetere il webinar, la versione registrata è disponibile qui. Password: Inno4Suisse

1. Presentazione della domanda

Invio della domanda
La vostra start-up ha in programma un progetto d’innovazione attraverso il quale intende effettuare il suo primo ingresso sul mercato con un prodotto o un servizio. Per compiere questo passo è necessario un sostegno finanziario. Siete in grado di illustrare in termini facilmente comprensibili che è in corso di preparazione una pronta attuazione sul mercato del progetto d’innovazione. La vostra situazione corrisponde a questa descrizione? In tal caso, la vostra start-up può presentare domanda per un progetto d’innovazione.

Innosuisse fornisce un sostegno diretto ai giovani imprenditori e alle giovani imprenditrici come voi. Il contratto di sovvenzione viene stipulato esclusivamente con voi nella vostra qualità di start-up. Non è necessario avere un partner di ricerca, il quale non viene peraltro supportato da Innosuisse come beneficiario diretto di sovvenzioni.

2. Valutazione

Valutazione e decisione sulla domanda
In primo luogo, la segreteria di Innosuisse esamina formalmente la domanda da voi presentata. In seguito, tre esperti indipendenti valuteranno il contenuto della domanda sulla base di criteri ben definiti. Sulla base di questa valutazione, il Consiglio dell’innovazione di Innosuisse decide chi sarà invitato ad un pitch per presentare il proprio progetto. Successivamente verrà adottata una decisione definitiva di promozione.

3. Pitch e decisione

Pitch e decisione dell progetto d'innovazione per start-up
In seguito alla valutazione del Consiglio dell’innovazione, Innosuisse vi inviterà entro due settimane via e-mail a sostenere un pitch (vedi date delle interviste).

4. Stipulare dei contratti e avvio del progetto

Conclusione del contratto per i progetti nazionali
I partner del progetto devono stipulare un contratto di sovvenzione con Innosuisse. Quest’ultimo vi sarà recapitato per e-mail. Solo dopo la firma e la restituzione del contratto via e-mail a Innosuisse potete avviare il vostro progetto d'innovazione come concordato nel contratto.

NOTA: si prega di comunicare per iscritto a Innosuisse la data precisa d’inizio del progetto per e-mail a innoprojects@innosuisse.ch.

5. Relazioni del progetto

Invio di rapporti durante il progetto d'innovazione
Nel corso del vostro progetto d’innovazione dovrete presentare delle relazioni. Queste forniscono a Innosuisse una visione del progresso del progetto. Eventuali modifiche importanti del progetto d’innovazione devono essere prima discusse e richieste a Innosuisse.

NOTA: Si prega di inviare tutti i rapporti (rapporti sullo stato e finali, nonché rapporti finanziari) direttamente sul portale.

6. Finire il progetto

Chiusura del progetto nazionale di innovazione
Per completare il progetto di innovazione, dovrete inviare a Innosuisse una relazione scientifica finale nonché le relazioni finanziarie entro un mese dalla conclusione del progetto. Queste rappresentano degli strumenti volti a garantire la qualità, la revisione finanziaria e la misurazione dell’impatto.

Ulteriori informazioni

I portali vengono utilizzati per presentare e gestire le domande indirizzate a Innosuisse.

Portale di Innosuisse

Il portale Innolink di Innosuisse viene utilizzato per presentare e gestire le domande inoltrate a Innosuisse. Partner di progetto e start-up possono inserire nuove domande o modificare quelle già presentate, mentre i membri di Innosuisse hanno accesso ai progetti e ai casi di loro competenza.

Webinar sui Progetti d'innovazione per start-up

Webinar sui Progetti di innovazione per start-up

Per saperne di più su questa offerta di promozione, guardi il webinar.

Progetti d'innovazione per start-up approvati

Progetti d'innovazione per start-up approvati

Scoprite le giovani imprese che Innosuisse sostiene nell’ambito dei progetti d’innovazione per start-up.

Contatti