Innosuisse promuove progetti fondati sulla scienza proposti da start-up che presentano un significativo potenziale innovativo. Tali progetti d'innovazione devono basarsi su una ricerca orientata all'applicazione e preparare la giovane impresa all’ingresso sul mercato. Nell'ambito dei progetti, viene sostenuta finanziariamente solo la start-up, mentre non ricevono supporto i partner di ricerca. Vengono finanziati progetti in tutte le aree tematiche.
Questa offerta è rivolta alle start-up il cui ingresso sul mercato non è ancora avvenuto.
Recentemente, Innosuisse ha organizzato un webinar per presentare le varie offerte di promozione per start-up in ogni fase di sviluppo, includendo anche la testimonianza di Agrosustain. Se non avete potuto partecipare o desiderate ripetere il webinar, la versione registrata è disponibile qui. Password: Inno4Suisse
1. Presentazione della domanda
La vostra start-up ha in programma un progetto d’innovazione attraverso il quale intende effettuare il suo primo ingresso sul mercato con un prodotto o un servizio. Per compiere questo passo è necessario un sostegno finanziario. Siete in grado di illustrare in termini facilmente comprensibili che è in corso di preparazione una pronta attuazione sul mercato del progetto d’innovazione. La vostra situazione corrisponde a questa descrizione? In tal caso, la vostra start-up può presentare domanda per un progetto d’innovazione.
Innosuisse fornisce un sostegno diretto ai giovani imprenditori e alle giovani imprenditrici come voi. Il contratto di sovvenzione viene stipulato esclusivamente con voi nella vostra qualità di start-up. Non è necessario avere un partner di ricerca, il quale non viene peraltro supportato da Innosuisse come beneficiario diretto di sovvenzioni.
La vostra start-up:
sta per entrare nel mercato. Non offrite ancora sul mercato prodotti già sviluppati (pronti per la produzione in serie) oppure servizi già creati (ad eccezione di servizi nel campo della ricerca e dello sviluppo, della consulenza e delle perizie, ecc., sui quali non è fondato il modello di business). Sono ritenute imprese che non hanno ancora effettuato «l’ingresso sul mercato» anche le start-up che hanno già prototipi o impianti sperimentali in funzionamento presso i clienti.
ha un modello di business basato su un prodotto o un servizio scalabile e presenta dunque un potenziale di crescita più che lineare.
è in grado di illustrare in termini facilmente comprensibili che è in corso di preparazione una pronta attuazione sul mercato del progetto d’innovazione.
ha sede in Svizzera e possiede un numero di identificazione delle imprese svizzere.
non è un’associazione o fondazione non commerciale e non è un’unità della pubblica amministrazione.
è stata fondata da non più di 5 anni al momento della richiesta (in casi eccezionali e giustificati è possibile estendere il periodo a un massimo di 10 anni).
ha meno di 50 equivalenti a tempo pieno al momento della domanda; se la start-up è controllata da un'altra società (ovvero un'altra società ha la maggioranza diretta/indiretta dei voti o il diritto diretto/indiretto di nominare o rimuovere la maggioranza dei membri del top management o dell'organo amministrativo della start-up) e le sue finanze sono consolidate dalla società controllante, l’intero gruppo aziendale non può impiegare più di 250 equivalenti a tempo pieno.
dispone di un’analisi iniziale dei diritti di proprietà intellettuale da cui emerge che non esistono conflitti evidenti con i brevetti esistenti che impedirebbero alla start-up di entrare nel mercato al momento della presentazione della domanda.
non ha finanziamenti in corso per lo stesso progetto.
Innosuisse sostiene le start-up prima dell’ingresso sul mercato nella realizzazione di progetti d’innovazione fondati sulla scienza con un significativo potenziale innovativo. I fondi di promozione sono destinati a dare un contributo sostanziale per accelerare in modo significativo il lancio sul mercato di nuovi prodotti e servizi.
Con il suo sostegno, Innosuisse vi aiuta nel passaggio dalla prototipazione e validazione al primo lancio sul mercato.
Il sostegno viene fornito per le innovazioni che non sono ancora pronte per il lancio sul mercato al momento della presentazione della domanda, ma che possono essere introdotte sul mercato rapidamente al completamento del progetto. Può essere oggetto di sostegno anche lo sviluppo iniziale di tecnologie o innovazioni prive di una convalida temporanea o di dimostrazione empirica. Per poter però effettuare il primo ingresso sul mercato al termine del progetto, le diverse fasi di sviluppo dovranno essere svolte celermente.
La domanda viene valutata in base ai criteri stabiliti dall’articolo 8 dell’Ordinanza sui sussidi di Innosuisse. Viene inoltre valutato se la giovane impresa ha le capacità finanziarie per sostenere le prestazioni proprie previste nel corso del progetto.
In qualità di giovani imprenditori o giovani imprenditrici, usufruite di un sostegno diretto da Innosuisse. I partner di ricerca non sono necessari e non ricevono il sostegno di Innosuisse come beneficiari diretti di sovvenzioni. Innosuisse assume al massimo il 70 % dei costi diretti del progetto. Almeno il 30 % dei costi sono invece a carico della vostra start-up, come prestazione propria.
Per informazioni dettagliate, vogliate consultare la base giuridica:
La presentazione di una domanda di progetto Innosuisse richiede sostanziali chiarimenti e un lavoro preparatorio prima che la domanda venga presentata. Rilevanti informazioni in relazione al contenuto innovativo e alla creazione di valore devono già essere disponibili e indicate nella domanda (ad esempio: risultati di ricerche bibliografiche, valutazioni dei bisogni/dimostrazione della domanda potenziale, analisi di mercato comprese analisi della concorrenza/analisi delle soluzioni esistenti e dei fornitori nel settore).
Se desiderate presentare una domanda, vogliate includere le informazioni richieste spiegate nella lista di controllo seguente. Questa lista non è esaustiva. Si prega di fare riferimento anche alle descrizioni dei singoli capitoli quando si presenta la domanda sul portale di Innosuisse.
Per le decisioni di finanziamento della sessione estiva 2025, dovranno inoltre venire inoltrati i seguenti documenti:
Bilancio annuale degli ultimi tre anni di esercizio o dalla fondazione della società richiedente, compreso il bilancio annuale chiuso al 31.12.2024 (in casi eccezionali e debitamente giustificati, un bilancio annuale provvisorio per il 2024 firmato dal Presidente del Consiglio d’amministrazione: il bilancio annuale 2024 definitivo deve essere presentato quando disponibile).
Bilancio intermedio al 30.6.2024 (è sufficiente una versione interna, non revisionata e firmata dal Presidente del Consiglio d’amministrazione);
Estratti conto bancari al 31.12.2024 ed estratto conto dell'intero ultimo mese prima della presentazione della domanda.
Presentate la vostra domanda almeno otto settimane prima di una riunione del Consiglio dell’innovazione. Se in quel momento la domanda è formalmente corretta e la valutazione procede come previsto, essa potrà essere trattata nella riunione successiva. Dopo la riunione, la decisione del Consiglio per l'innovazione viene comunicata via IncaMail entro otto settimane. L'intero processo di candidatura richiede quindi circa 16 settimane.
La data rilevante per la scadenza della presentazione è la data della riunione del Consiglio dell'innovazione. Presentate la vostra domanda almeno otto settimane prima di una riunione del Consiglio dell’innovazione. Se è stato invitato a fare un pitching, si prega di prenotare anche questa data.
NOTA: non è garantito che una domanda presentata otto settimane prima della data di una riunione venga automaticamente trattata nella riunione successiva.
Date delle riunioni e degli pitch:
Energy & Environment
Engineering
Information & Communications Technologies
Life Sciences
Social Sciences & Business Management
Le date delle riunioni sono un programma annuale. Innosuisse si riserva il diritto di posticipare le date.
I progetti possono essere presentati su base continua. Non ci sono bandi di concorso.
NOTA: Le domande presentate devono essere di qualità molto elevata. La qualità delle domande è più importante della velocità di presentazione.
Soddisfate i requisiti? Allora presentate subito la vostra domanda online nel portale di Innosuisse. Dopo aver presentato la domanda, Innosuisse avvia il processo di valutazione.
2. Valutazione
In primo luogo, la segreteria di Innosuisse esamina formalmente la domanda da voi presentata. In seguito, tre esperti indipendenti valuteranno il contenuto della domanda sulla base di criteri ben definiti. Sulla base di questa valutazione, il Consiglio dell’innovazione di Innosuisse decide chi sarà invitato ad un pitch per presentare il proprio progetto. Successivamente verrà adottata una decisione definitiva di promozione.
Grado d’innovazione: contenuto innovativo del progetto, misurato rispetto allo stato attuale della scienza e alle soluzioni disponibili per coprire le necessità considerate.
Creazione di valore in Svizzera: potenziale di implementazione effettiva dei risultati del progetto e relativa probabile creazione di valore per l’economia o la società svizzere;
Qualità metodologica: qualità della pianificazione del progetto, obiettivi qualitativi e quantitativi e pianificazione dell’attuazione ai fini dell’ottenimento dei benefici economici o sociali previsti;
Competenze del personale;
Sostenibilità: contributo allo sviluppo sostenibile della società, dell’economia e dell’ambiente;
Rapporto costi-benefici;
Capacità finanziaria della start-up: la start-up deve dimostrare di disporre di risorse finanziarie sufficienti (oltre al contributo di Innosuisse) per finanziare i contributi propri previsti per il progetto o di avere in programma il loro ottenimento. Viene svolta una Financial Due Diligence e viene redatto un rapporto specifico che rappresenterà la base della valutazione.
Proprietà intellettuale: i risultati di un’analisi iniziale dei diritti di proprietà intellettuale effettuata dalla start-up devono dimostrare che non esistono conflitti evidenti con i brevetti esistenti che impedirebbero alla start-up di entrare nel mercato al momento della presentazione della domanda.
Il Consiglio dell’innovazione di Innosuisse decide in merito alla vostra domanda in cinque sottogruppi tematici.
Information and communications technology (ICT)
Agrotech
Biotechnology and Processing
Chemical Bio
Foodtech
Genetic Eng.
Human Medicine
Medical Diagno.
Medtech
Patient Manag. Systems
Pesonalised Medicine
Pharmaceuticals
Psychology
Veterinary Medicine
Engineering (ENG)
Acustics
Advanced Manufacturing
Chemical Eng.
Civil Engineering
Electrical Eng.
Embedded Sys.
Material Sciences
Measurement Technology
Mechanical Eng.
MEMS&MOEMS&BIOMEMS
Micro Proc.
Optoelectronics
Photonics
Power Electronics
Process Eng.
Products Eng.
Quality Control
Semi-Conductors
Sensors
Surfaces Sciences
Energy & Environment (E&E)
Bio-sourced Materials and Processing
Catalyst Research
Chemical Formulation
Energy Efficiency
Energy Biomass
Energy Harvesting
Energy Manag.
Energy Storage
Env.Techno.Cleantech
Fuel Cells
Geothermal Systems
Grids and Smart Grids
Hydro Power
Life Cycle Ana.
Nano System
Natural-Scientific Based Mobility
Noise Protection
Nuclear Power
Photovoltaics
Power to Fuel
Recycling
Smart Building Technology
Solar Thermal Systems
Sustainable Land Use
Thermal Eng.
Wind Energy
Social Sciences & Business Management (SSBM)
Advertisement
Architecture
Banking
Business Management
Consumer Goods Business
Design
e-Business
Education
Finance
Fintech
Health Research
Impact Investment
Industrial Design
Insurance Tech
Knowledge Ware
Logistics
Marketing
Midwife Research
Mobility
New Business Models
New Media
Nursing Research
Public Management
Real Estate Tech
Social Entrepreneurship
Social Work
Tourism
Urban & Regional Development
3. Pitch e decisione
In seguito alla valutazione del Consiglio dell’innovazione, Innosuisse vi inviterà entro due settimane via e-mail a sostenere un pitch (vedi date delle interviste).
Innosuisse vi invierà un appuntamento per il pitch. Lo scopo di questo pitch di candidatura è quello di conoscere personalmente il progetto e il team. Innosuisse vi informerà per iscritto su ulteriori dettagli. La giuria è composta da esperti e da membri del Consiglio dell’innovazione.
Successivamente, il Consiglio dell’innovazione adotta una decisione definitiva di approvazione o rigetto.
Se il Consiglio dell’innovazione approva la domanda, Innosuisse vi farà pervenire un contratto prima dell’inizio del progetto.
Qualora la decisione del Consiglio dell’innovazione fosse negativa, Innosuisse vi comunicherà il rigetto tramite e-mail. La decisione verrà motivata. Contro questa decisione di Innosuisse può essere presentato ricorso al Tribunale amministrativo federale entro 30 giorni.
Non esiste una specifica procedura per la ripresentazione delle domande. Innosuisse prenderà in considerazione un progetto ripresentato solo se viene dimostrato chiaramente che i punti che hanno portato al rifiuto del progetto sono stati affrontati e migliorati. In tal caso, il nuovo progetto verrà trattato e valutato secondo la normale procedura di valutazione.
Si raccomanda di prevedere un tempo sufficiente per implementare le carenze e le raccomandazioni, al fine di ottenere un miglioramento significativo della qualità. Poiché si tratta di uno strumento molto competitivo e solo i progetti migliori saranno finanziati, dovete assicurarvi che la vostra domanda sia solida, completa e di alta qualità.
4. Stipulare dei contratti e avvio del progetto
I partner del progetto devono stipulare un contratto di sovvenzione con Innosuisse. Quest’ultimo vi sarà recapitato per e-mail. Solo dopo la firma e la restituzione del contratto via e-mail a Innosuisse potete avviare il vostro progetto d'innovazione come concordato nel contratto.
NOTA: si prega di comunicare per iscritto a Innosuisse la data precisa d’inizio del progetto per e-mail a innoprojects@innosuisse.ch.
5. Relazioni del progetto
Nel corso del vostro progetto d’innovazione dovrete presentare delle relazioni. Queste forniscono a Innosuisse una visione del progresso del progetto. Eventuali modifiche importanti del progetto d’innovazione devono essere prima discusse e richieste a Innosuisse.
NOTA: Si prega di inviare tutti i rapporti (rapporti sullo stato e finali, nonché rapporti finanziari) direttamente sul portale.
Le modifiche sostanziali devono essere comunicate immediatamente per iscritto a Innosuisse (innoprojects@innosuisse.ch) prima della loro attuazione. Le modifiche possono essere apportate solo con il consenso di Innosuisse.
Le modifiche sostanziali sono in particolare:
Cambiamenti di persone chiave nel progetto
Modifiche al piano o agli obiettivi del progetto
Cambiamenti nella vostra azienda che possono avere un impatto sul progetto e sui requisiti di ammissibilità (ad es. cambiamenti nell'azionariato, ingresso pianificato in un gruppo aziendale, sovraindebitamento o insolvenza imminenti o verificatisi, uscita dalla Svizzera)
Peggioramento consistente della situazione di rischio
In caso di incertezza sulla computabilità dei costi materiali previsti, si consiglia di contattare Innosuisse in anticipo.
Durante il vostro progetto di innovazione per start-up, siete tenuti a riferire a Innosuisse lo stato di avanzamento del progetto.
L’anteprima estesa del progetto è composta dalle seguenti parti:
a) un rapporto standardizzato sullo stato di avanzamento e sull'attuazione del progetto; b) un rapporto finanziario standardizzato suicosti del progetto; e c) un aggiornamento sulle finanze aziendali.
Dopo aver esaminato i tre rapporti si terrà una riunione di revisione. Innosuisse vi contatterà in tempo utile per definire la data.
a) Rapporto sullo stato di avanzamento
Il rapporto sullo stato di avanzamento del progetto deve mostrare lo stato delle attività rispetto al piano originale della domanda, in particolare per quanto riguarda il raggiungimento delle tappe fondamentali e delle consegne definite («Deliverables»). Per questo motivo, vi consigliamo di assicurarvi che questi obiettivi intermedi siano chiaramente definiti (in termini di contenuto e tempo) e che siano quantificati dall'inizio del progetto.
b) Relazione sui costi del progetto
Innosuisse vuole conoscere lo stato attuale dei costi del progetto e garantire la legittimità delle spese. A questo proposito sono rilevanti le seguenti prove:
Documentazione dei costi del personale relativi al progetto in base ai rapporti orari di tutte le persone coinvolte nel progetto. Le ore possono essere comprovate da un estratto di un sistema ERP o da fogli di presenza analoghi al modello (se necessario, verrà inviato un modello).
Documenti retributivi (contratti di lavoro, certificati di salario)
Documentazione dei costi relativi al progetto per i materiali e i servizi esterni mediante estratti ERP o copie dei documenti di fatturazione.
Per inserire i costi del materiale, vedere il documento costi materiali ammissibili.
Nell'ambito della verifica dell'uso legittimo dei fondi del progetto, Innosuisse può eseguire o commissionare audit finanziari aggiuntivi.
Importante: Innosuisse contribuisce con una percentuale dei costi totali del progetto. Pertanto, si devono dimostrare anche i costi totali del progetto (nella rendicontazione non viene effettuata un'ulteriore suddivisione dei costi totali del progetto in categorie a carico di Innosuisse e categorie a carico della vostra azienda).
c) Aggiornamento sulle finanze aziendali
Innosuisse verifica se la vostra azienda assicura ancora la sostenibilità finanziaria del progetto. A tal fine è necessario presentare i seguenti documenti:
Relazione annuale dell’ultimo esercizio completo
Bilancio intermedio al 30 giugno, se il rapporto delle tappe fondamentali viene redatto dopo il 30 giugno dell'anno solare.
Aggiornamento delle informazioni finanziarie (in particolare la pianificazione dei flussi di cassa) inclusi i chiarimenti sulle modifiche sostanziali
Aggiornamento della Mappa dei Rischi inclusi i chiarimenti sulle modifiche sostanziali
Presentazione dell'azionariato attuale (divulgazione di tutti i titolari effettivi, compresi quelli di titoli convertibili)
Si prega di notare che nel portale di Innosuisse è necessario presentare un elenco dettagliato delle ore di lavoro svolte ogni mese per il progetto da ciascun collaboratore. È possibile caricare un estratto ERP firmato nel portale oppure utilizzare il file Excel sottostante.
Per completare il progetto di innovazione, dovrete inviare a Innosuisse una relazione scientifica finale nonché le relazioni finanziarie entro un mese dalla conclusione del progetto. Queste rappresentano degli strumenti volti a garantire la qualità, la revisione finanziaria e la misurazione dell’impatto.
La revisione finale del vostro progetto è costituita da due parti:
a) un rapporto finale standardizzato inerente al progetto contenente indicazioni, tra l'altro, relative ai risultati del progetto conseguiti, all’esito e all’utilità del progetto, al grado di soddisfazione, all’attuazione sul mercato, ai diritti di protezione della proprietà intellettuale e ai vantaggi economici;
b) una relazione standardizzata sui costi del progetto, corredata di tutti i documenti giustificativi rilevanti per la verifica dei costi imputabili. Le modifiche alla struttura dei costi devono essere evidenziate e accettate in casi giustificati.
Per inserire i costi del materiale, vedere il documento costi materiali ammissibili.
Si prega di notare che nel portale di Innosuisse è necessario presentare un elenco dettagliato delle ore di lavoro svolte ogni mese per il progetto da ciascun collaboratore. È possibile caricare un estratto ERP firmato nel portale oppure utilizzare il file Excel sottostante.
Innosuisse raccoglie informazioni dopo la conclusione del progetto per monitorare l'impatto dei progetti realizzati nell'ambito del progetto di innovazione per start-up.
A tal fine, il beneficiario del contributo è tenuto a fornire le relazioni annuali di gestione (bilancio, conto economico, allegato ai sensi del CO 959 e segg.) degli ultimi 3 esercizi completi dopo la chiusura del progetto. Inoltre, al termine del progetto e fino a cinque anni dopo la sua conclusione, su richiesta, devono essere rese disponibili, ulteriori informazioni, ad esempio sullo sviluppo dell’azienda, sull’andamento del progetto e sull’utilizzo dei risultati del progetto e/o sul grado di soddisfazione per il progetto e il processo di finanziamento.
Il portale Innolink di Innosuisse viene utilizzato per presentare e gestire le domande inoltrate a Innosuisse. Partner di progetto e start-up possono inserire nuove domande o modificare quelle già presentate, mentre i membri di Innosuisse hanno accesso ai progetti e ai casi di loro competenza.
Webinar sui Progetti di innovazione per start-up
Per saperne di più su questa offerta di promozione, guardi il webinar.
Progetti d'innovazione per start-up approvati
Scoprite le giovani imprese che Innosuisse sostiene nell’ambito dei progetti d’innovazione per start-up.