Cluster Eureka
La vostra impresa o il vostro gruppo di ricerca opera nell’innovazione, nella ricerca e nello sviluppo fondati sulla scienza. Per farlo, puntate sulla collaborazione con l’estero. In Eureka Cluster potete realizzare progetti d’innovazione transfrontalieri su temi d’innovazione specifici. Nei Cluster Eureka potete realizzare progetti d’innovazione transfrontalieri su temi d’innovazione specifici.
Negli ultimi tre anni, Innosuisse ha sostenuto la cooperazione internazionale con misure transitorie superiori alla media a causa della mancata associazione della Svizzera a Horizon Europe. Per quanto riguarda il quadro di bilancio previsto 2025-2028, Innosuisse mira a concentrarsi su questo settore a partire dal 2025. Ciò significa che le aree di finanziamento internazionale saranno mantenute, ma che il numero di bandi di concorso per progetti sarà leggermente ridotto.
Per questo motivo, Innosuisse non sosterrà alcuna partecipazione ai cluster nel 2026. Le domande per i progetti della rete Eureka possono essere presentate in qualsiasi momento.
1. Bandi, condizioni e valutazione

In un progetto cluster la vostra impresa svizzera insieme a una istituzione di ricerca svizzera o internazionale collabora con grandi imprese a livello transfrontaliero su temi d’innovazione generali, posizionandosi in una catena del valore.
In qualità di start-up svizzera prima dell'ingresso sul mercato, può presentare domande di progetto anche senza un partner di ricerca, se le regole di finanziamento del Paese partner lo consentono.
Innosuisse esamina la vostra domanda di promozione, mentre l’agenzia partner all’estero esamina la domanda di promozione del vostro partner. I cluster Eureka coordinano le decisioni di promozione nei singoli Paesi e sono responsabili dell’approvazione a livello internazionale.
Innosuisse pubblica tutti i bandi in corso.
2. Presentazione della domanda

