Affermarsi a lungo termine attraverso l’innovazione
Wenger Fenster è un innovatore nella produzione di finestre e porte in legno e legno/metallo. Con il sostegno di Innosuisse e della Scuola universitaria professionale di Berna (HESB), questa PMI del Cantone di Berna ha sviluppato un sistema integrato di ventilazione attiva che combina comfort interno ed efficienza energetica.
Il piano vincente dell’azienda di famiglia Wenger Fenster: affermarsi con successo nel corso dei decenni rimanendo sempre all’avanguardia nel settore. Fondata nel 1932, questa PMI ha sede a Wimmis, nel Cantone di Berna, ed è specializzata nella produzione di finestre in legno e legno/metallo, elementi scorrevoli, vetrate fisse, porte d’ingresso e finestre per tetti. Robustezza, prestazione energetica e know-how artigianale sono i suoi marchi di fabbrica.
Puntando sin dall’inizio sulle tecnologie sostenibili, Wenger Fenster si è costruita una solida reputazione sul mercato svizzero. Oggi, l’azienda è riconosciuta come uno dei principali attori del settore, sia nell’ambito di nuove costruzioni che di ristrutturazioni.
Innovazione, investimento e progresso
L’azienda è stata in grado di mantenere la sua posizione nel corso delle generazioni, soprattutto grazie a una strategia chiara: innovare incessantemente e investire nel futuro. L’ambizione e la perseveranza dei suoi dirigenti hanno permesso a Wenger Fenster di distinguersi in un settore altamente competitivo, coniugando tradizione e modernità. «All’inizio del millennio, l’impresa ha progettato e lanciato la prima finestra integrale, senza ante visibili. Questo modello innovativo, progettato per far entrare più luce e raggi di sole, combina comfort ed efficienza e assicura un isolamento migliore, un consumo di materiale ridotto e una manutenzione più semplice. Sebbene l’idea sia stata inizialmente accolta con scetticismo, si è ormai affermata come punto di riferimento tecnologico e ha dimostrato che un’idea può far progredire un intero settore», afferma Nicole Wenger, direttrice di Wenger Fenster.
Puntare sempre più in alto
L’impresa non si è mai riposata sugli allori. Perfeziona costantemente i suoi prodotti ascoltando le esigenze dei clienti. «Cerchiamo di rimanere attenti alle problematiche e alle aspettative del mercato per fornire risposte concrete. Questo ci permette di offrire soluzioni più mirate, distinguerci con argomenti di vendita unici e ampliare la nostra base di clienti», afferma la direttrice.
In linea con questo approccio, Wenger Fenster ha recentemente compiuto un nuovo passo avanti grazie al sostegno di Innosuisse e a una stretta collaborazione con la Scuola universitaria professionale di Berna. Insieme, hanno sviluppato un sistema di ventilazione attiva che è direttamente integrato nel telaio della finestra. Un’innovazione che combina comfort ottimale ed efficienza energetica. «Nell’anta preinstalliamo un telaio di base», spiega Bernhard Bieri, direttore tecnico. «Poi integriamo il corpo della finestra e componenti come ventole, filtri e scambiatori di calore, che vengono inseriti in blocco. L’aria esterna fresca viene preriscaldata dall’aria di scarico tramite uno scambiatore a flussi incrociati, che garantisce una ventilazione costante riducendo al minimo le perdite di energia».
Impatto sostanziale
Wenger Fenster ha quindi compiuto un nuovo passo tecnologico. «Innosuisse non solo ci ha offerto un sostegno finanziario per la ricerca e lo sviluppo, ma ci ha anche fornito importanti risorse di tempo grazie al know-how della HESB», afferma Bernhard Bieri. Questa collaborazione ci ha permesso di accedere a conoscenze avanzate al di fuori del nostro core business, come ad esempio la simulazione dei flussi d’aria attraverso diversi componenti, un know-how essenziale per lo sviluppo del nuovo sistema di ventilazione attiva.
Con questa nuova tecnologia, Wenger Fenster prevede di ampliare la propria offerta consigliando ai clienti soluzioni di ventilazione più efficienti rispetto alla semplice ventilazione manuale. E poiché questa innovazione è indipendente dal sistema di finestre propriamente detto, apre nuove opportunità anche nel settore B2B.
L’azienda stima che nell’arco di cinque-dieci anni la finestra con ventilazione integrata potrebbe contribuire al fatturato con qualche punto percentuale. La commercializzazione del prodotto è prevista nel corso dei prossimi due anni, a seguito di progetti pilota per testare la soluzione in condizioni reali.



