Promozione dell'innovazione alla prova della pratica
Come vengono percepiti i progetti di innovazione di Innosuisse dalle piccole e medie imprese (PMI)? E cosa facilita o complica loro il compito quando presentano una domanda di sostegno? Queste domande sono al centro di un nuovo studio qualitativo basato su 46 interviste con PMI di diversi settori, tra cui aziende le cui domande sono state accettate o respinte, nonché PMI che non hanno mai presentato una domanda.

Lo studio mostra che Innosuisse è ancora poco conosciuta da molte PMI, ma che, quando è conosciuta, è percepita come un'agenzia di promozione professionale e affidabile. I progetti di innovazione sono considerati un contributo prezioso alla realizzazione di progetti di innovazione ambiziosi, in particolare perché riducono i rischi e consentono di svolgere attività di ricerca.
Allo stesso tempo, le PMI intervistate segnalano diversi ostacoli, quali un carico di lavoro elevato legato alla presentazione delle domande, risorse temporali e finanziarie limitate, nonché una scarsa notorietà degli strumenti di promozione e delle offerte di consulenza. Su questa base, lo studio formula raccomandazioni concrete, in particolare per quanto riguarda una comunicazione più adeguata ai gruppi target, il rafforzamento dei servizi di consulenza facilmente accessibili e il miglioramento della visibilità dei progetti sostenuti.
Per consultare il rapporto completo:
Una sintesi è disponibile anche in italiano: