La vostra PMI vuole rafforzare la sua competitività e sviluppare un prodotto o un servizio innovativo con aziende partner o team di ricerca internazionali? Il programma Eurostars vi sostiene in questo.
Questa offerta di promozione è rivolta a PMI innovative, grandi imprese e istituzioni di ricerca.
Potete presentare la vostra domanda per un progetto Eurostars nel quadro dei bandi di concorso pubblicati di norma due volte l’anno.
Il Segretariato EUREKA terrà un webinar per i candidati al bando Eurostars 3 Call 10, giovedì 22 gennaio 2026 dalle 11:00 alle 12:30 (CET).
Eurostars promuove la cooperazione con i partner di 33 Paesi europei, oltre a Canada, Sudafrica e Corea, in tutte le aree tematiche. L’iniziativa è rivolta in particolare alle PMI innovative, vale a dire PMI che sviluppano prodotti o servizi che sono significativamente diversi dai prodotti o servizi esistenti.
Eurostars è un’iniziativa congiunta di Eureka e dell’Unione europea e rientra nel Partenariato europeo per le PMI innovative. Il segretariato Eureka valuta le domande e gestisce i reporting di progetto in modo centrale per tutti i Paesi partecipanti. Innosuisse è responsabile della stipulazione dei contratti, dell’erogazione del contributo e del rendiconto finanziario in Svizzera.
Come PMI svizzera, vorreste realizzare un progetto d’innovazione con partner internazionali.
I partner svizzeri devono essere iscritti nel registro di commercio svizzero o essere riconosciuti come istituzioni di ricerca. Ogni partner svizzero deve anche coprire una parte del budget del progetto con prestazioni proprie. Il progetto deve soddisfare tutti i requisiti formali.
Il contributo copre i seguenti costi di progetto dei partner svizzeri:
PMI: 50%
Grandi imprese: 25%
Istituzioni di ricerca: 50%
Una PMI innovativa deve assumersi il coordinamento del progetto. Il/La responsabile del progetto sarà informato/a in merito al termine di presentazione e coordinerà la compilazione delle domande di tutti i partner partecipanti in Svizzera e all’estero entro le scadenze stabilite. Il consorzio presenta una sola domanda per tutti i partner di diversi Paesi.
Come primo passo, il/la responsabile del progetto svizzero deve registrarsi sul sito web Eurostars, dove è poi guidato/a passo dopo passo attraverso il processo di candidatura e ottiene informazioni sui requisiti formali per la presentazione della domanda. Le organizzazioni nazionali di finanziamento nei Paesi partner rispondono alle domande sul processo di candidatura e sulle condizioni nazionali di promozione.
Dopo la scadenza del termine di presentazione, il segretariato Eureka avvia il processo di valutazione.
2. Valutazione e decisione
La domanda deve soddisfare tutti i requisiti formali di Eurostars e contenere tutte le indicazioni e i dati richiesti ai fini di una valutazione tecnica, scientifica ed economica. La valutazione comprende un esame formale e uno sostanziale. L’intero processo di valutazione dura di norma quattro mesi.
In una prima fase, il segretariato Eureka e le agenzie nazionali di promozione verificheranno se la domanda soddisfa i requisiti formali.
Il consorzio è diretto da una PMI innovativa di un Paese Eurostars.
Il consorzio comprende almeno due organizzazioni indipendenti.
Il consorzio comprende organizzazioni di almeno due Paesi Eurostars, di cui almeno una di queste è organizzazione di un Paese UE o di un Paese associato a Horizon Europe.
Il budget della/e PMI di un Paese Eurostars ammonta al 50% o più dei costi totali del progetto, esclusi i subappalti.
Un partner di progetto o un paese non può essere responsabile per più del 70% del budget del progetto.
La durata del progetto non supera i 36 mesi.
Il progetto ha uno scopo esclusivamente civile.
Nessuno dei partner del progetto ha una procedura fallimentare in corso, è insolvente o è stato condannato per pratiche illegali.
In una seconda fase, tre esperte o esperti valutano la qualità del contenuto della domanda in base ai seguenti criteri.
Qualità del consorzio
Valore aggiunto attraverso la cooperazione internazionale
Contenuto innovativo rispetto allo stato attuale delle conoscenze
Generazione di nuove conoscenze
Livello di difficoltà tecnica
Realizzabilità degli obiettivi fissati e strategia adeguata di riduzione del rischio
Gestione del progetto realistica e chiaramente definita
Struttura dei costi adeguata e razionale
Potenziale di mercato realistico e impatto sul mercato
Accesso al mercato e rischi
Vantaggio competitivo previsto
Pianificazione chiara e realistica del lancio sul mercato
Sulla base della revisione formale e sostanziale, un gruppo di valutazione indipendente redige una classifica delle domande. Le domande più in alto nella graduatoria saranno promosse con la massima priorità, mentre le domande più in basso nella graduatoria saranno promosse con la priorità più bassa. Le domande al di sotto di un certo punteggio saranno respinte.
Una volta che la graduatoria è stata approvata dai Paesi partecipanti, inizia la sincronizzazione del contributo. Ogni Paese ha riservato un budget per l’erogazione dei contributi per Eurostars e lo assegna alle domande valutate positivamente. Se il numero di domande valutate positivamente supera il budget disponibile, i Paesi verificano la possibilità di aumentarlo. Le domande approvate che non possono essere promosse da tutti i Paesi sono respinte, a meno che i partner interessati non decidano di sostenere da soli l’intero costo del progetto.
Come partner del progetto, riceverete i risultati della valutazione dal segretariato Eureka via e-mail. Dopo la sincronizzazione del contributo, il segretariato Eureka decide se approvare o respingere le domande via e-mail.
Dopo la comunicazione dei risultati della valutazione da parte del segretariato Eureka, Innosuisse informa i richiedenti svizzeri la cui domanda è stata approvata in merito alle fasi successive.
Potete presentare nuovamente la domanda oppure fare ricorso. Come richiedenti, ricevete tutti i documenti di valutazione, che potete utilizzare per rivedere la domanda ai fini di una nuova presentazione.
Ricorso:
il/la responsabile di progetto della domanda respinta può presentare ricorso al segretariato Eureka entro un mese dalla comunicazione del rigetto di una domanda. È possibile presentare ricorso solo contro gli errori di procedura. La valutazione espressa da esperti esterni o da commissioni di valutazione indipendenti non può essere impugnata. Lo stesso vale perla valutazione risultante dall’esame preliminare della fattibilità finanziaria svolto dagli enti di promozione nazionali.
I ricorsi devono essere inviati per iscritto al seguente indirizzo:
Eurostars Redress Committee
Eureka Association
Avenue de Tervuren 2
1040 Brussels
BELGIUM
Può essere presentato un solo ricorso per ogni domanda. Le linee guida per presentare un ricorso sono disponibili sul sito web di Eurostars.
3. Stipulazione del contratto e avvio del progetto
Come richiedenti svizzeri con una domanda Eurostars approvata, dovete stipulare un contratto prima dell’avvio del progetto. Sarete contattati da Innosuisse e informati sugli ulteriori passi per la stipulazione del contratto di promozione tra i partner svizzeri e Innosuisse.
Allo stesso tempo, redigerete un contratto di consorzio con i partner internazionali del progetto in cui saranno definiti la cooperazione, la condivisione dei risultati del progetto, la pubblicazione delle informazioni, la risoluzione dei conflitti ecc.
Con l’accordo sui principi di base per il contributo e l’avvio del progetto, inizia il lavoro vero e proprio. Innosuisse e il segretariato Eureka tengono traccia dei progressi del progetto con un semplice reporting del progetto.
4. Reporting di progetto
Durante il progetto Eurostars dovrete presentare rapporti e rendiconti, che forniscono a Eureka e Innosuisse una visione dello stato di avanzamento del progetto.
Programma Eurostars 3 (bandi 1-6)
Innosuisse non esige rapporti finanziari intermedi. Un rapporto finanziario intermedio va presentato solo su espressa richiesta di Innosuisse.
A partire dal bando 7 di Eurostars
A partire dal bando 7, per la presentazione dei rapporti del vostro progetto d’innovazione sono state fissate le scadenze di seguito indicate.
Il progress report 3 (metà progetto) è preso in esame da Innosuisse e dalla segreteria Eureka. Ad approvazione del rapporto avvenuta, viene avviata la seconda tranche di pagamento.
Un rapporto finanziario intermedio va presentato solo su espressa richiesta di Innosuisse.
Nota
Si prega di inviare tutti i rapporti intermedi di Eurostars (da presentare ogni 6 mesi) tramite il portale Eureka. Per ulteriori domande non esitate a rivolgervi a projects@eurostars-eureka.eu.
Innosuisse prevede di visitare circa il 20% dei progetti Eurostars con partecipazione svizzera. Se possibile, questo avviene nel quadro di un regolare incontro di progetto con i partner internazionali in Svizzera. La visita al progetto viene comunicata in anticipo e concordata con i partner svizzeri.
Qualora siano necessarie modifiche al progetto che interessano tutti i partner (ad es. una proroga del progetto senza ripercussioni sui costi), la persona responsabile del progetto presenta una richiesta di modifica alla segreteria Eureka.
5. Conclusione del progetto e presentazione del rapporto finale
Al termine del progetto Eurostars, occorre presentare un rapporto finale e un rendiconto finanziario finale.
Alla fine del progetto, il segretariato Eureka richiede a tutti i partner del progetto partecipanti un rapporto finale sui risultati raggiunti e sul loro impatto sui singoli partner. La presentazione del rapporto finale è un prerequisito per il pagamento finale. Innosuisse ha automaticamente accesso ai rapporti finali.
> Eureka/Eurostars requisiti di rendicontazione - rapporto finale
Alla fine della durata del progetto, Innosuisse richiede attivamente il rendiconto finanziario finale ai partner di progetto svizzeri. Innosuisse informa sui modelli da utilizzare e sui documenti giustificativi da presentare per i costi del progetto.
Per facilitare la compilazione del rendiconto finanziario, abbiamo riassunto qui le informazioni più importanti:
La presentazione del rendiconto finale è un prerequisito per il pagamento finale. Dopo aver approvato il rendiconto finanziario finale, Innosuisse chiede ai partner del progetto di presentare la fattura finale per il contributo rimanente. Tale fattura include i costi effettivi sostenuti secondo il rendiconto finanziario finale.
Eurostars-2: il cofinanziamento dell’UE viene erogato con il pagamento finale. Il pagamento finale sarà quindi effettuato in euro. Qualsiasi variazione dei tassi di cambio è ovviamente a carico dei partner del progetto. Se i singoli partner del progetto non dispongono di un conto in euro, il contributo sarà automaticamente convertito in franchi svizzeri al tasso di cambio giornaliero della banca interessata. Eurostars-3: il pagamento finale sarà effettuato in franchi svizzeri.
6. Analisi d’impatto
Dopo uno e dopo due anni dalla conclusione del progetto, il segretariato Eureka richiede a tutti i partner di progetto coinvolti un «Rapporto sull’analisi d’impatto» relativo ai progressi della commercializzazione e al vantaggio economico del progetto.
Grazie alla rete EEN, potete trovare partner tecnologici, di ricerca e sviluppo o partner commerciali in oltre 60 Paesi, in Europa e nel resto del mondo.
e-Alert
Iscrivetevi per ricevere avvisi sulle ultime innovazioni e opportunità di partnership internazionali nella vostra area di interesse. Questo servizio è offerto dalla rete Enterprise Europe Network (EEN).