Passare al contenuto principale

Progetti Eurostars

La vostra PMI vuole rafforzare la sua competitività e sviluppare un prodotto o un servizio innovativo con aziende partner o team di ricerca internazionali? Il programma Eurostars vi sostiene in questo.

Questa offerta di promozione è rivolta a PMI innovative, grandi imprese e istituzioni di ricerca.

Potete presentare la vostra domanda per un progetto Eurostars nel quadro dei bandi di concorso pubblicati di norma due volte l’anno.

Webinar su Eurostars
Il Segretariato EUREKA terrà un webinar per i candidati al bando Eurostars 3 Call 10, giovedì 22 gennaio 2026 dalle 11:00 alle 12:30 (CET).

1. Presentazione della domanda

Presentare una candidatura internazionale
Come PMI svizzera, vorreste realizzare un progetto d’innovazione con partner internazionali.

2. Valutazione e decisione

Valutazione e decisione di progetti internazionali
La domanda deve soddisfare tutti i requisiti formali di Eurostars e contenere tutte le indicazioni e i dati richiesti ai fini di una valutazione tecnica, scientifica ed economica. La valutazione comprende un esame formale e uno sostanziale. L’intero processo di valutazione dura di norma quattro mesi.

3. Stipulazione del contratto e avvio del progetto

Conclusione dei contratti e lancio del progetto internazionale
Come richiedenti svizzeri con una domanda Eurostars approvata, dovete stipulare un contratto prima dell’avvio del progetto. Sarete contattati da Innosuisse e informati sugli ulteriori passi per la stipulazione del contratto di promozione tra i partner svizzeri e Innosuisse.

4. Reporting di progetto

Presentazione dei rapporti durante la partnership internazionale
Durante il progetto Eurostars dovrete presentare rapporti e rendiconti, che forniscono a Eureka e Innosuisse una visione dello stato di avanzamento del progetto.

5. Conclusione del progetto e presentazione del rapporto finale

Chiusura del partenariato internazionale e presentazione della relazione finale
Al termine del progetto Eurostars, occorre presentare un rapporto finale e un rendiconto finanziario finale.

6. Analisi d’impatto

Analisi dell’impatto del progetto Eurostars
Dopo uno e dopo due anni dalla conclusione del progetto, il segretariato Eureka richiede a tutti i partner di progetto coinvolti un «Rapporto sull’analisi d’impatto» relativo ai progressi della commercializzazione e al vantaggio economico del progetto.

Ulteriori informazioni

La rete Enterprise Europe Network (EEN) stabilisce contatti in oltre 60 Paesi europei.

Enterprise Europe Network (EEN)

Grazie alla rete EEN, potete trovare partner tecnologici, di ricerca e sviluppo o partner commerciali in oltre 60 Paesi, in Europa e nel resto del mondo.

L’e-Alert di Europe Enterprise Network (EEN) consente di ricevere   avvisi personalizzati su innovazioni, offerte e opportunità di collaborazione a livello internazionale.

e-Alert

Iscrivetevi per ricevere avvisi sulle ultime innovazioni e opportunità di partnership internazionali nella vostra area di interesse. Questo servizio è offerto dalla rete Enterprise Europe Network (EEN).

Contatto