Co-create con altri attori. Sviluppate in modo aperto e collaborativo idee radicali che potranno poi essere testate.
In un mondo in rapida evoluzione, la necessità di accelerare l’innovazione e trovare nuovi modi per risolvere i problemi in modo collaborativo sta diventando sempre più urgente. La globalizzazione, la digitalizzazione e la crisi climatica ne sono un esempio. Lo strumento Innovation Booster aiuta a rispondere in modo aperto e collaborativo alle sfide che ci aspettano.
I mondi dell’economia e della ricerca, così come la politica e gli utenti finali, sono chiamati a sviluppare idee radicali in modo co-creativo attraverso l’innovazione aperta. Scoprite di più sulla la missione degli Innovation Booster:
Per saperne di più sull'impatto degli Innovation Booster
Per saperne di più sull’innovazione radicale
Partecipazione
Gli Innovation Booster operano in tematiche diverse come l’ambiente, la digitalizzazione, la salute e l’innovazione sociale. Potete partecipare attivamente all’iniziativa più interessante per la vostra situazione e per le vostre sfide.
Gli Innovation Booster sono attivi in un’ampia gamma di tematiche. Come ricercatore, imprenditore, attore economico o politico o semplicemente utente finale, potete partecipare alle attività delle iniziative che vi interessano e vi riguardano.
L’obiettivo è identificare ed esplorare i problemi all’interno di team interdisciplinari e sviluppare insieme soluzioni inedite. La partecipazione vi consente di:
Incontrare nuovi partner
Esplorare i problemi con metodi incentrati sull’utente
Imparare a generare idee innovative più radicali
Ottenere finanziamenti e supporto per testare la vostra idea
Imparare dai risultati per rimodellare la vostra idea, se necessario
All’interno di un tema, sarete tenuti a co-creare con diversi altri attori intorno a sfide comuni. Insieme sviluppate idee che devono portare a soluzioni radicali, che possono allora essere testate rapidamente.
Durante la fase delle sfide, lavorerete con partecipanti provenienti dal mondo della ricerca, dell’economia, della politica e della società. Insieme, utilizzando metodi agili e incentrati sull’utente, analizzerete un problema nei minimi dettagli. In seguito cercherete di trovare idee per sviluppare soluzioni radicali. Le più promettenti verranno poi selezionate e potranno essere finanziate fino a 25’000 franchi svizzeri per testarle nella fase delle idee. Per essere selezionati, i team di innovazione che eseguirono i test devono essere composti da almeno un partner di ricerca e un partner attuatore.
Durante la fase delle idee dovrete testare la desiderabilità, la viabilità e la fattibilità delle soluzioni scelte. In un approccio iterativo e incentrato sull’utente, collaborerete come team con l’obiettivo di ottenere un rapido feedback per imparare dai successi e dai fallimenti e, così facendo, determinare i prossimi step per il vostro progetto.
I progetti sviluppati al di là degli Innovation Booster potranno essere sostenuti in vari modi da Innosuisse. Per ottenere un supporto aggiuntivo sono disponibili varie opzioni.
Presentare una domanda per un nuovo Innovation Booster
Ogni due anni, in media, viene aperto un bando per presentare proposte per lanciare nuove iniziative tematiche volte a favorire l’innovazione radicale in Svizzera.
Al momento non vi sono bandi di concorso aperti. Iscrivetevi alla nostra newsletter per essere sempre aggiornati sulle nostre novità.
In qualità di responsabile di un Innovation Booster, guiderete un’iniziativa tematica e orchestrerete le attività per facilitare il trasferimento di conoscenze e la collaborazione. L’obiettivo è aiutare attivamente i partecipanti a cogliere e comprendere i problemi e incoraggiarli a lavorare insieme per generare soluzioni innovative e radicali per risolverli.
Ogni Innovation Booster, o iniziativa tematica, si concentra su un tema specifico dell’innovazione. Un’iniziativa è attiva per un periodo di quattro anni. Gli Innovation Booster attualmente in funzione coprono campi che vanno dall’intelligenza artificiale al lifestyle, dal turismo al foodtech.
Per candidarsi a gestire un Innovation Booster, è necessario formare un’alleanza di attori chiave della ricerca, dell’economia, della politica e della società attorno a un’iniziativa tematica. All’interno di questa alleanza, nominate una leading house per gestire l’iniziativa. Questa deve avere una propria personalità giuridica ed una sede in Svizzera.
Come alleanza, dovete essere pronti a collaborare per promuovere lo sviluppo di innovazioni radicali. È necessario seguire i principi dell’innovazione aperta, incoraggiando il coinvolgimento precoce dei potenziali utenti nello sviluppo e nei test delle idee di soluzione. Il vostro tema dell'innovazione deve avere un potenziale d'innovazione radicale e creare valore aggiunto per l’economia e/o la società svizzera.
Il successo di un Innovation Booster dipende dalla capacità e dalle competenze dell’alleanza di organizzare e gestire il processo di co-creazione e test delle idee.