Scoprite esempi di storie di successo nei settori dell’energia e dell’ambiente.
17 settembre 2025
Affermarsi a lungo termine attraverso l’innovazione
Wenger Fenster è un innovatore nella produzione di finestre e porte in legno e legno/metallo. Con il sostegno di Innosuisse e della Scuola universitaria professionale di Berna (HESB), questa PMI del Cantone di Berna ha sviluppato un sistema integrato di ventilazione attiva che combina comfort interno ed efficienza energetica.
16 maggio 2025
Stufe ad alta efficienza per un futuro a basse emissioni di carbonio
Tiba è presente sul mercato da oltre 175 anni. L’azienda di Liestal per impianti di riscaldamento, stufe e cucine ha sempre puntato sull’innovazione.
19 settembre 2023
Rivoluzionare l'industria pesante con una tecnologia di separazione molecolare rispettosa dell’ambiente
UniSieve sta apportando una ventata di cambiamento nell’industria pesante con la sua innovazione, una tecnologia di separazione molecolare rispettosa dell'ambiente.
13 giugno 2023
Migliorare la sostenibilità delle batterie agli ioni di litio dei veicoli elettrici
Migliorare la sostenibilità delle batterie dei veicoli elettrici in tutte le fasi del loro ciclo di vita. Questa la sfida lanciata dai partner coinvolti nel progetto faro CircuBAT, sostenuto da Innosuisse.
22 marzo 2023
Un viaggio in Giappone alla scoperta del mercato asiatico e delle sue potenzialità
Trascorrere alcune settimane all’estero per sviluppare la propria start-up a livello internazionale. Questo è l’obiettivo dei programmi di internazionalizzazione di Innosuisse.
22 settembre 2022
Migliorare la produzione agricola in Svizzera grazie alla digitalizzazione
Tecnologie intelligenti nella lotta contro le erbe infestanti nei campi. È questo l’obiettivo di un progetto Innosuisse, gestito da cinque partner, che mira a eliminare il lapazio, o romice, una pianta invasiva difficile da sradicare in circostanze normali.
3 settembre 2022
La start-up di Losanna vuole aiutare l’industria nella transizione al riscaldamento a energia solare
L’industria è responsabile di quasi un terzo del consumo energetico globale, tre quarti del quale è dovuto al calore di processo. Invece di utilizzare combustibili fossili, si può produrre questo calore anche in modo sostenibile.