Passare al contenuto principale

Pubblicato il 8 agosto 2024

Energy & Environment

Scoprite esempi di storie di successo nei settori dell’energia e dell’ambiente.

UniSieve testa le sue membrane cristalline per la separazione dei idrocarburi e la cattura del carbonio.

19 settembre 2023

UniSieve rivoluziona l’industria pesante con la sua tecnologia di separazione molecolare rispettosa dell’ambiente

UniSieve sta apportando una ventata di cambiamento nell’industria pesante con la sua innovazione, una tecnologia di separazione molecolare rispettosa dell'ambiente.

L'obiettivo del progetto Flagship CircuBAT è quello di ridurre l'impronta ecologica delle batterie automobilistiche agli ioni di litio (Li-ion) durante il loro ciclo di vita.

13 giugno 2023

Migliorare la sostenibilità delle batterie agli ioni di litio dei veicoli elettrici

Migliorare la sostenibilità delle batterie dei veicoli elettrici in tutte le fasi del loro ciclo di vita. Questa la sfida lanciata dai partner coinvolti nel progetto faro CircuBAT, sostenuto da Innosuisse.

22 settembre 2022

Migliorare la produzione agricola in Svizzera grazie alla digitalizzazione

Tecnologie intelligenti nella lotta contro le erbe infestanti nei campi. È questo l’obiettivo di un progetto Innosuisse, gestito da cinque partner, che mira a eliminare il lapazio, o romice, una pianta invasiva difficile da sradicare in circostanze normali.

Solaxer ha sviluppato un rivestimento speciale che aumenta l'efficienza dei pannelli solari

3 settembre 2022

La start-up di Losanna vuole aiutare l’industria nella transizione al riscaldamento a energia solare

L’industria è responsabile di quasi un terzo del consumo energetico globale, tre quarti del quale è dovuto al calore di processo. Invece di utilizzare combustibili fossili, si può produrre questo calore anche in modo sostenibile.

Vatorex ha sviluppato una tecnica sostenibile per sconfiggere la varroa

30 giugno 2021

Proteggere le api dagli acari Varroa con il calore

Salvare le api di tutto il mondo: è questo l'obiettivo della start-up zurighese Valorex. I suoi fondatori, che discendono da una famiglia di apicoltori, hanno sviluppato una tecnica sostenibile per sconfiggere l’acaro parassita Varroa.

L’obiettivo del progetto «Power» è quello di sviluppare e dimostrare un nuovo approccio alla realizzazione di celle solari ad altissimo rendimento.

8 settembre 2020

Pannelli solari più performanti

Gli ingegneri del CSEM, dell’EPFL e dell’EMPA stanno sviluppando una nuova tecnologia destinata a essere impiegata su scala industriale. Grazie al suo aiuto, aumenterà l’efficienza dei pannelli fotovoltaici.